00:00 1 Settembre 2015

Previsioni meteo: MERCOLEDI possibili TEMPORALI al nord, specie su Alpi e Nord-est

Mercoledì tempo più instabile al nord, specie sul settore nord-orientale e sulle Alpi con rischio di temporali, abbastanza buono il tempo altrove. Tra giovedì e venerdì passaggio temporalesco più intenso al centro-nord con fenomeni temporaleschi maggiormente diffusi, ai margini il meridione e le Isole.

MERCOLEDI 2 SETTEMBRE

Nord-ovest

Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Rischio di occasionali rovesci o brevi temporali più probabili in Liguria al mattino e su Alpi, Prealpi e zone di pianura adiacenti tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali in Liguria, variabile altrove, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche.

Nord-est

Nubi irregolari su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Saranno possibili temporali che dalle zone alpine scenderanno verso le pianure e parte della fascia costiera, anche se in maniera sparsa ed irregolare. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature in calo.

Centro

Nubi sparse in transito tra Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio nell’arco della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Sulla Sardegna bel tempo a parte velature locali senza conseguenze. Lieve calo delle temperature massime.

Sud

Ancora generali condizioni di bel tempo e clima piuttosto caldo. Un po’ di nubi interesseranno i versanti occidentali e la Sicilia, senza la minaccia di pioggia, altrove permarrà il sereno. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi.

GIOVEDI 3 SETTEMBRE

Nord-ovest

Tempo instabile su quasi tutte le regioni con rischio di precipitazioni temporalesche più probabili su Alpi, Prealpi, alta pianura e Liguria tra il pomeriggio e la serata. Possibili pause asciutte e in parte soleggiate specie sul basso Piemonte. Ventilazione moderata tra sud e sud-ovest, ulteriore calo termico.

Nord-est

Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni con rischio di temporali più frequenti lungo la fascia prealpina, sul Veneto e il Friuli. Pause asciutte anche assolate sulla Romagna specie al mattino. Ventilazione sud-occidentale moderata, clima accettabile.

Centro

Nuvolosità sparsa, anche densa nell’arco della giornata in prossimità delle zone interne appenniniche e sulla Sardegna, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Altrove permarranno condizioni asciutte e in parte soleggiate, specie lungo i settori orientali. Clima un po’ caldo.

Sud

Ancora tempo nel complesso buono su tutte le regioni fatta eccezione per addensamenti nelle zone interne e montuose, ma con basso rischio di pioggia. Nubi medio-alte in arrivo su Sicilia e Calabria entro sera. Ventilazione debole meridionale e clima abbastanza caldo.

VENERDI 4 SETTEMBRE

Nord-ovest

Al mattino tempo instabile su tutte le regioni, con piogge e temporali sparsi, più intensi su Alpi, Lombardia e Liguria orientale. In giornata tendenza a miglioramento ad iniziare dalla Val d’Aosta e dal Piemonte, in estensione verso levante.

Nord-est

Instabile con piogge sparse, temporali e calo termico. Fenomeni più intensi su Alpi, Prealpi, Veneto e Friuli. In giornata attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest. Ventilazione moderata da sud-ovest con rinforzi nelle situazioni temporalesche.

Centro

Rovesci e qualche temporale possibile su Toscana, Umbria, Marche, in estensione alla Sardegna e all’alto Lazio. Fenomeni non continui e alternati a pause. Più soleggiato il tempo in Abruzzo. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima meno caldo.

Sud

Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata tra sud e sud-ovest, clima nel complesso caldo, ma con termiche in lieve calo.

TENDENZA SUCCESSIVA: fine settimana ancora un po’ instabile specie sui settori orientali e al nord-est, più sole altrove. Inizio settimana prossima con temporanee condizioni di stabilità, ma l’evoluzione resta nel complesso incerta.

Autore : Paolo Bonino