Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: mercoledì temporali anche intensi in transito al nord, caldo al sud

Mercoledì veloce, ma intenso passaggio di temporali sul settentrione, al centro-sud resisterà ancora il sole e il caldo. Giovedì e venerdì qualche fenomeno al nord e nelle zone interne del centro, bello altrove, ma progressivamente meno caldo per l'inserimento di venti occidentali.

Previsioni meteo - 12 Agosto 2014, ore 12.00

Mercoledì, 13 agosto 2014
NORD-OVEST
Al mattino temporali anche intensi, specie tra Piemonte orientale e Lombardia settentrionale in moto da ovest verso est. Più sporadici i fenomeni sulle altre regioni. Nel pomeriggio schiarite ad iniziare da ovest, in propagazione a tutte le regioni entro sera. Resterà un po' di instabilità solo sull'alta Lombardia. Ventilazione moderata in genere da sud o sud ovest, Mar Ligure mosso. Temperature in calo.
NORD-EST
In mattinata rovesci e temporali anche di forte intensità specie sui settori settentrionali; nel pomeriggio tempo variabile con schiarite su Veneto occidentale, Trentino Alto Adige ed Emilia, ancora temporali in agguato su Friuli Venezia Giulia e basso Veneto in attenuazione solo in serata. Schiarite sulla Romagna dove i fenomeni saranno meno probabili. Calo moderato delle temperature. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso.
CENTRO
Parziali annuvolamenti tra Toscana, Umbria e Marche con isolati temporali pomeridiani specie sulla Toscana, velature innocue sul resto del centro con prevalenza di sole. Temperature in lieve flessione nei valori massimi per l'inserimento di venti occidentali, ma ancora caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera, con basso rischio di addensamenti. Farà molto caldo, specie sulla Puglia, la Lucania e le zone interne della Sicilia, dove si potrebbero toccare i 40°. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, mari mossi.
 

Giovedì, 14 agosto 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi tra Liguria, basso Piemonte e centro-est Lombardia. Qualche rovescio o breve temporale possibile, in attenuazione prima di mezzogiorno. Su tutte le altre regioni spazi soleggiati si alterneranno a locali annuvolamenti, solo occasionalmente associati a qualche rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi. Libeccio sostenuto sul Ligure, che sarà molto mosso, temperature accettabili.
NORD-EST
Su Veneto occidentale ed Emilia occidentale schiarite anche ampie, altrove ancora leggermente instabile con annuvolamenti associati ad isolati temporali, specie sui monti. Temperature su valori accettabili, ventilazione moderata e mare mosso.
CENTRO
Al mattino qualche addensamento lungo il Tirreno e sulle Marche, senza piogge, bel tempo altrove. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile nelle zone interne, con sconfinamenti attenuati verso i versanti adriatici. Migliora ovunque in serata. Temperature in calo stante una maggiore ventilazione dai quadranti occidentali. Mari mossi.
SUD
Ancora bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Pochi e temporanei gli annuvolamenti. Ventilazione in rotazione ad ovest, mari mossi, qualche grado in meno, ma sempre caldo.
 

Venerdì, 15 agosto 2014
NORD-OVEST
Condizioni di moderata variabilità, causa l'afflusso di aria progressivamente più fresca in arrivo dall'Europa centrale. Le schiarite nel pomeriggio potranno lasciare spazio ad annuvolamenti irregolari, associati a brevi temporali sui rilievi. Migliora tra pomeriggio e sera, temperature accettabili.
NORD-EST
Irregolarmente nuvoloso con poche schiarite e tendenza a rovesci o temporali in movimento dai monti verso la pianura e la fascia costiera. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio-sera ad iniziare da ovest. Temperature in diminuzione e rinforzo dei venti.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni con vivace ventilazione occidentale, mari mossi e temperature accettabili. Qualche addensamento sarà presente tra la Toscana e le zone interne in genere, ma il rischio di pioggia si manterrà bas
SUD
Bel tempo ovunque, ma con caldo in ulteriore attenuazione stante la rotazione delle correnti a nord-ovest. Qualche nube sarà possibile tra la Puglia e la Lucania, ma non sarà causa di piogge. Moto ondoso in aumento su tutti i mari.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato qualche temporale possibile sui settori orientali, bello altrove. Da domenica a martedì bel tempo ovunque e progressivamente più caldo.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum