00:00 30 Giugno 2015

Previsioni meteo: mercoledì SOLE e CALDO in Italia

Fino alla giornata di VENERDI generali condizioni di bel tempo a parte velature in transito e qualche isolato temporale sui rilievi nel pomeriggio, clima progressivamente più caldo.

Mercoledì, 1 luglio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino a parte nubi locali sulle pianure del Piemonte in via di attenuazione. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio sui rilievi, associati a sporadici rovesci o brevi temporali di calore, in attenuazione in serata. Clima caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi, associati a sporadici rovesci o brevi temporali di calore, in attenuazione in serata. Clima caldo.
CENTRO
Bel tempo e progressivamente più caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche cumulo di calore sarà possibile nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali.
SUD
Bel tempo e progressivamente più caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche cumulo di calore sarà possibile nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali. Generale attenuazione del vento.
 

Giovedì, 2 luglio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo e clima ancora più caldo specie sulle pianure e nel pomeriggio. Sporadici cumuli saranno presenti sulle vette montuose nell’arco della giornata, ma con basso rischio di temporali, ventilazione praticamente assente, brezze solo in Liguria.
NORD-EST
Bel tempo e clima ancora più caldo specie sulle pianure e nel pomeriggio. Sporadici cumuli saranno presenti sulle vette montuose nell’arco della giornata, ma con basso rischio di temporali, ventilazione praticamente assente, brezze solo lungo le coste.
CENTRO
Bel tempo e temperature in aumento per tutta la giornata, specie lungo il versante tirrenico. Scarsi anche gli addensamenti cumuliformi nelle zone interne durante il pomeriggio. Brezze solo lungo le coste.
SUD
Bel tempo e caldo. Temperature in aumento e ventilazione debole settentrionale. Scarsi anche gli addensamenti cumuliformi nelle zone interne durante il pomeriggio.
 

Venerdì, 3 luglio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, salvo velature sulle Alpi. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle Alpi occidentali, con qualche temporale non sconfinante in pianura, bel tempo ovunque in serata. Clima molto caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui settori alpini più orientali, con qualche temporale non sconfinante in pianura, bel tempo ovunque in serata. Clima molto caldo.
CENTRO
Bel tempo e clima molto caldo specie lungo il Tirreno e nelle zone interne della Sardegna. Scarsi gli annuvolamenti cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, ventilazione quasi assente, con brezze lungo le coste.
SUD
Bel tempo e clima caldo specie nelle zone interne della Sicilia. Scarsi gli annuvolamenti cumuliformi in Appennino nel pomeriggio, ventilazione quasi assente, con brezze lungo le coste.
 

Tendenza per i giorni successivi: Bel tempo e progressivamente più caldo in Italia almeno fino alla giornata di LUNEDI 6 LUGLIO. Da martedì 7 qualche temporale in più sui rilievi del centro-sud.

 

Autore : Paolo Bonino