00:00 18 Marzo 2014

Previsioni meteo: mercoledì nuvolaglia su Liguria e Tirreno, più sole altrove

Mercoledì addensamenti più compatti specie su Liguria e Tirreno, bel tempo altrove, basso il rischio di pioggia. Giovedì un po' di nubi sulla Sardegna, sul Tirreno e al nord, bello altrove. Venerdì qualche pioggia al centro-nord, Sardegna compresa, asciutto sul resto d'Italia. Clima mite.

Mercoledì, 19 marzo 2014
NORD-OVEST
Sulla Liguria occasionali pioviggini al mattino sul settore centro-orientale costiero, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse al mattino, in progressivo dissolvimento e tendenza a cielo sereno entro il pomeriggio a partire dal settore alpino. Ventilazione complessivamente debole, mar Ligure poco mosso, clima nel complesso mite.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa al mattino su tutte le regioni, ma con basso rischio di precipitazioni. Nel corso della giornata graduale rasserenamento a partire dalle Alpi, in estensione a tutti i settori entro la serata, ad eccezione del comparto di confine altoatesino, dove insisterà un po’ di innocua nuvolosità. Ventilazione debole, mare poco mosso, clima complessivamente mite.
CENTRO
Nuvolosità sparsa sulle regioni tirreniche, più compatte in Toscana, in attenuazione in giornata. Assenza di piogge. Più sole in Adriatico, nelle zone interne e sulla Sardegna orientale. Un po’ di vento da sud sul Tirreno, dove il mare sarà leggermente mosso, poco mossi gli altri bacini. Clima mite con temperature superiori alla media stagionale.
SUD
Un po’ di nubi basse sulla Campania e la Calabria Tirrenica, senza piogge e con prevalenti schiarite. Bel tempo altrove. In giornata schiarite ovunque ma transito di velature, senza conseguenze. Ventilazione debole occidentale, mari poco mossi, clima mite con valori superiori alla norma.
 

Giovedì, 20 marzo 2014
NORD-OVEST
Velature in transito sulla Liguria, ma senza conseguenze e con alcune occhiate di sole. Altrove bel tempo, ma con sviluppo di modesti addensamenti lungo la pedemontana piemontese e sulla relativa cintura prealpina, senza fenomeni. Qualche banco di nebbia al primo mattino sulla bassa pianura lombarda. Venti deboli, con qualche rinforzo da nord in quota sulle Alpi. Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Al mattino soleggiato ovunque, pur con qualche isolato banco di nebbia non escluso sulla bassa pianura, specie lungo il corso del fiume Po. Nel pomeriggio transito di velature in estensione dall’Emilia Romagna verso nord, ma senza disturbi e con schiarite ancora possibili, specie in Alto Adige. Venti deboli, con qualche rinforzo da nord in quota sulle Alpi. Mare Adriatico poco mosso.
CENTRO
Al mattino nubi in Sardegna con qualche goccia di pioggia sul settore orientale, sereno altrove. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità medio-alta anche sui settori peninsulari, ma senza rischio di precipitazioni e con schiarite ancora possibili. Ventilazione debole, con qualche rinforzo da Scirocco sulla Sardegna. Mosso il relativo Canale. Clima sempre mite e con temperature superiori alla norma di stagione.
SUD
Transito di nuvolosità medio-alta e stratificata, senza rischio di precipitazioni. Saranno possibili invece schiarite. Tendenza a rasserenamenti nel corso del pomeriggio sulla Sicilia, dove si passerà a tempo soleggiato. Venti deboli, con qualche rinforzo da Scirocco sul Canale di Sicilia, che sarà mosso. Temperature superiori alla norma di stagione.
 

Venerdì, 21 marzo 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni fin dal mattino. Nel corso della giornata sarà possibile qualche pioggia specie tra l’est del Piemonte, la Lombardia e la Liguria centro-orientale. Tempo asciutto altrove. Ventilazione moderata da sud in Liguria, con mare mosso, debole altrove. Lieve calo termico.
NORD-EST
Al mattino cielo velato con ampie zone di sereno. Nel pomeriggio nubi in aumento ad iniziare dall’Emilia Romagna e il basso Veneto, dove sarà possibile anche qualche pioggia, asciutto altrove. Ventilazione moderata da sud est sul mare, che risulterà mosso, debole altrove. Lieve calo termico.
CENTRO
Nubi in aumento su tutte le regioni, specie nel pomeriggio, quando sarà possibile qualche pioggia sulla Sardegna orientale e le zone interne peninsulari. Altrove il tempo resterà asciutto fino a sera. Ventilazione debole o moderata tra sud e sud est, mosso l’Adriatico, poco mossi gli altri bacini.
SUD
Banchi di nubi medio-alte transiteranno su tutte le regioni da ovest verso est, ma senza determinare piogge. Ampie schiarite sulla Sicilia e sulle regioni estreme. Ventilazione moderata da sud-est sul basso Adriatico, che risulterà mosso, poco mossi gli altri bacini. Clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra sabato e domenica possibile peggioramento al centro-nord con piogge e rovesci. Probabile estensione dei fenomeni al centro-sud all’inizio della settimana prossima, ma l’evoluzione presenta ancora notevoli margini di incertezza.
 

Autore : Paolo Bonino