00:00 13 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: mercoledì disturbi al nord e su parte del centro, bello altrove

Mercoledì e giovedì bello al centro-sud, nubi al nord e qualche pioggia in Liguria e qualche debole nevicata sulla fascia prealpina. Venerdì peggiora al nord con piogge in pianura e neve sulle Alpi, nubi al centro, bello al sud, non farà freddo.

Mercoledì, 14 gennaio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Schiarite tra Piemonte occidentale, bassa Val d’Aosta e Ponente Ligure. Qualche pioggia possibile sulla Liguria di Levante e deboli nevicate sull’alta Val d’Aosta, cielo nuvoloso altrove, ma con piogge poco probabili. Libeccio moderato sul Ligure, venti deboli altrove, un po’ freddo.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, anche compatta sulle pianure e la fascia prealpina, dove non escludiamo qualche debole precipitazione. Qualche schiarita in più sulla Romagna. Ventilazione debole, clima un po’ freddo.
CENTRO
Belle schiarite tra Abruzzo, Basso Lazio e sulla Sardegna. Nubi irregolari altrove, ma con basso rischio di pioggia (a parte pioviggini o deboli piogge in Alta Toscana). Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima nel complesso mite di giorno.
SUD
Passaggio di nuvolosità medio-alta nel corso della giornata, da ovest verso est, seguita da un nuovo rasserenamento del cielo. In genere basso il rischio di pioggia. Debole ventilazione occidentale e temperature in ulteriore aumento.
 

Giovedì, 15 gennaio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni con deboli precipitazioni specie sulla Liguria e lungo le Alpi con brevi nevicate oltre gli 800-1000 metri. Tra pomeriggio e sera ulteriore peggioramento con precipitazioni più diffuse e organizzate. Clima un po’ freddo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni con locali precipitazioni, specie sulla fascia prealpina, con brevi nevicate oltre i 700-800 metri. In serata peggiora sul Veneto con precipitazioni più diffuse. Freddo umido.
CENTRO
Un po’ di nubi transiteranno tra Toscana, Umbria e Marche, ma senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, clima mite di giorno.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni a parte un po’ di nubi tra la Sicilia e la Calabria, senza conseguenze. Ventilazione debole in prevalenza dai quadranti meridionali, clima nel complesso mite di giorno.
 

Venerdì, 16 gennaio 2015
NORD-OVEST
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, specie su Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte orientale e Lombardia. Neve oltre gli 800-1000 metri sulle Alpi, 1300 metri sull’Appennino Ligure, pioggia a quote inferiori. Freddo umido.
NORD-EST
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, specie su Veneto e Friuli Venezia Giulia con neve oltre i 1000m e pioggia a quote inferiori. Fenomeni in intensificazione nell’arco della giornata. Freddo umido.
CENTRO
Bel tempo su Sardegna centro-meridionale, Marche, basso Lazio e Abruzzo. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia (al massimo qualche rovescio in serata sull’alta Toscana). Ventilazione sostenuta da sud e clima abbastanza mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte il transito di nuvolosità medio-alta, senza conseguenze. Ventilazione in rinforzo da sud, clima complessivamente mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica tempo ancora instabile specie al centro-nord con piogge e quota neve in calo stante una diminuzione della temperatura. Un calo termico più sensibile avverrà probabilmente la prossima settimana (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino