00:00 12 Maggio 2014

Previsioni meteo: martedi TEMPORALESCO su molte regioni italiane

Martedì peggiora nel pomeriggio su gran parte d'Italia, con successivo calo delle temperature. Mercoledì e giovedì forti correnti settentrionali, calo delle temperature e qualche rovescio o temporale più probabile al centro-sud.

Martedì, 13 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite, con addensamenti solo su Alpi, Prealpi e Liguria, senza piogge. Tra il pomeriggio e la serata generale accentuazione dell’instabilità con rovesci e temporali prima sull’Appennino Ligure, poi in discesa dalle Alpi sulle pianure. Possibili grandinate. Migliora nella notte per l’ingresso del vento da nord. Temperature in calo dalla sera.
NORD-EST
Al mattino temporali già presenti su Trentino, Veneto e Friuli, asciutto altrove. Nel pomeriggio generale accentuazione dell’instabilità con temporali sparsi anche intensi e a sfondo grandinigeno sulle pianure. Temperature in calo dalla sera.
CENTRO
Mattinata con nubi sparse, ma basso rischio di pioggia. Pomeriggio decisamente più instabile, con rischio di temporali specie nelle zone interne, sul versante adriatico e in serata anche sulla Toscana. Belle schiarite e assenza di fenomeni in Sardegna. Ventoso per venti da ovest, mari molto mossi, temperature in calo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature in transito senza conseguenze. Tra il pomeriggio e la serata qualche temporale raggiungerà il Molise e la Puglia Garganica, situazione invariata altrove. Ventilazione occidentale moderata, mari mossi, temperature ancora superiori alle medie del periodo.
 

Mercoledì, 14 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino cielo sereno e limpido, con nubi solo sui crinali alpini di confine. Forte vento da nord. Nel pomeriggio possibile formazione di cumuli in aria secca in transito da nord a sud, non si esclude qualche precipitazione locale in pianura. Fresco al mattino, mite di giorno. Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Soleggiato al mattino a parte nubi sui settori alpini confinali con precipitazioni in Alto Adige. Nel pomeriggio formazione di temporali tra il Veneto e l’Emilia Romagna anche a sfondo grandinigeno e in moto veloce da nord a sud. Forte ventilazione settentrionale, mare mosso, clima abbastanza fresco.
CENTRO
Al mattino rovesci in Abruzzo, ma il allontanamento verso levante. Cielo in rasserenamento altrove, con forte vento da nord. Tra pomeriggio e sera formazione di temporali tra entroterra toscano, Umbria e Marche, anche a sfondo grandinigeno e in moto veloce da nord a sud. Temperature fresche, mari molto mossi.
SUD
Condizioni di instabilità su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia centro-meridionale. Possibili rovesci e temporali anche intensi, con forte vento da nord e sensibile calo delle temperature. Attenuazione dei fenomeni a fine giornata ad iniziare da ovest. Mari molto mossi, localmente agitati
 

Giovedì, 15 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo ovunque, a parte nubi sui crinali alpini. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo su Alpi Marittime e Appennino Ligure, in sconfinamento verso le coste; non si esclude qualche isolato rovescio. Bel tempo e cielo limpodo altrove. Freddino al mattino in pianura, più mite di giorno, vento da nord moderato.
NORD-EST
Ancora nubi sui settori alpini confinali e in Alto Adige, con qualche precipitazione possibile. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta da nord, mare mosso, freddino al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio possibili temporali sconfinanti da nord sulla bassa Toscana e il Lazio. Qualche temporale anche sulla Sardegna orientale. Nubi in aumento lungo il versante adriatico prima di sera. Ventilazione sostenuta da nord, clima fresco, mari molto mossi.
SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica rischio di temporali sconfinanti da nord nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con nubi in aumento su Molise e Puglia a fine giornata, senza pioggia. Ventilazione sostenuta da nord, fresco, mari molto mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì e sabato instabilità ancora concentrata in Adriatico e al meridione, più sole sui settori di ponente e al nord. Domenica migliora al centro-sud, peggiora al nord. Lunedì maltempo al nord (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino