00:00 28 Luglio 2014

Previsioni meteo: MARTEDI temporalesco al centro-nord

Martedì instabile al centro-nord con temporali, bello e caldo al sud. Mercoledì ancora temporali sul nord-est, al centro e su parte del meridione, bello altrove, giovedì fenomeni ovunque più attenuati.

Martedì, 29 luglio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di tempo instabile. Possibilità di piogge e temporali più frequenti su Piemonte e Lombardia. Fugaci schiarite lungo le coste liguri, ma in un contesto instabile con mare mosso per forte vento di Libeccio. In serata peggiora sul Mar Ligure, migliora in Piemonte. Temperature in calo.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni, con temporali anche di forte intensità, più probabili in prossimità dei rilievi e su Veneto, ovest Emilia e alto Friuli, qualche schiarita a tratti sulla costa romagnola. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso, temperature in calo nei valori massimi.
CENTRO
Nel sud della Sardegna, sul basso Lazio e l’Abruzzo nubi sparse, ma con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni molte nubi associati a piogge e temporali anche di forte intensità, specie sulla Toscana, dove potranno originarsi veri e propri nubifragi. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature in calo nei valori massimi.
SUD
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Nubi in arrivo sulla Campania, sul Molise e sulla Basilicata nell’arco della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata meridionale, mari mossi, temperature in aumento, specie nelle zone estreme.
 

Mercoledì, 30 luglio 2014
NORD-OVEST
Tempo in graduale miglioramento ma ancora nuvolosità irregolare con qualche sporadico rovescio pomeridiano sull’Appennino ligure e sulle Alpi, ampie schiarite su coste e pianure. Sull’est della Lombardia più instabile con locali temporali pomeridiani. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nuvolaglia irregolare con rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a brevi schiarite. Fenomeni più probabili su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie su valori freschi. Ventilazione moderata, mare mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna nuvolaglia irregolare con ampie schiarite e locali rovesci all’interno nel pomeriggio. Sulle altre regioni instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio e sulle zone interne. Clima gradevole o addirittura fresco. Mari mossi.
SUD
Su Campania, Molise e nord Puglia instabile con rischio di temporali sparsi, procedendo verso sud più sole in un contesto un po’ incerto con nuvolosità variabile. Un po’ caldo sulle regioni estreme, rotazione del vento ad ovest e mari mossi.
 

Giovedì, 31 luglio 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà possibile sui rilievi nel pomeriggio, non associata a fenomeni. Ventilazione debole, temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Tempo ancora variabile, con addensamenti associati a qualche temporale specie tra il Veneto e l’Emilia Romagna. Situazione in generale miglioramento in serata. Ventilazione debole da nord-est, mare poco mosso, temperature accettabili.
CENTRO
In mattinata prevalenza di sole su Toscana, Sardegna, Lazio, variabile sulle rimanenti regioni con locali rovesci. Nel pomeriggio possibili brevi temporali nelle zone interne, in moto da nord-ovest verso sud est. Bel tempo sulla Sardegna. Migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima accettabile.
SUD
Instabile su Campania, Puglia e Basilicata con brevi rovesci o temporali, localmente forti. Variabile sul resto del sud ma senza fenomeni di rilievo. Migliora dalla sera. Temperature in lieve diminuzione. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI bel tempo ovunque, ma con locali e brevi temporali pomeridiani su Alpi e Appennini. SABATO accentuazione dell’instabilità al nord, specie sulle Alpi, bello altrove. Domenica qualche temporale solo sulle Alpi, per il resto soleggiato e caldo al meridione.
 

Autore : Paolo Bonino