00:00 13 Luglio 2015

Previsioni meteo: martedi soleggiato e stabile, qualche disturbo sui rilievi nel pomeriggio

Ci aspettano giorni molto caldi, qualche temporale di calore possibile su Alpi e Appennino, ma nulla più.

Martedì, 14 luglio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Modesti addensamenti cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio, senza la minaccia di temporali. Saranno ancora possibili velature poco dense in transito nell’arco della giornata. Clima molto caldo.
NORD-EST
Nubi sparse tra Alto Adige e Friuli, con qualche temporale nel pomeriggio, per il resto bel tempo con limitati annuvolamenti nelle ore pomeridiane, senza conseguenze. Caldo afoso.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni con nubi pomeridiane in Appennino associate a qualche temporale nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo, in attenuazione in serata. Caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni al mattino. Qualche temporale possibile nel pomeriggio tra il Cilento e la Calabria, in via di attenuazione in serata. Clima caldo.
 

Mercoledì, 15 luglio 2015
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile con nubi pomeridiane sulle Alpi associate a qualche isolato e breve temporale di calore, in attenuazione in serata. Possibili velature o nubi alte in transito sulle pianure, senza conseguenze. Caldo o molto caldo.
NORD-EST
Soleggiato e stabile con nubi pomeridiane sulle Alpi associate a qualche temporale di calore nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Possibili velature o nubi alte sulle pianure. Caldo o molto caldo.
CENTRO
Bel tempo e caldo intenso, punte di 37°C. Nubi solo locali nelle zone interne durante il pomeriggio, senza conseguenze. Brezze lungo le coste.
SUD
Bel tempo e caldo intenso, punte di 38°C. Nubi solo locali nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Brezze lungo le coste.
 

Giovedì, 16 luglio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse sulle Alpi, dove non si esclude qualche temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature o nubi alte sui settori pianeggianti più settentrionali, senza conseguenze. Molto caldo.
NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi, dove non si esclude qualche temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature o nubi alte sui settori pianeggianti più settentrionali, senza conseguenze. Molto caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di qualche temporale nelle zone interne, in attenuazione in serata, clima molto caldo.
SUD
Bel tempo e caldo intenso con punte di 38-39°C. Pochi gli annuvolamenti pomeridiani durante il pomeriggio, ventilazione complessivamente assente.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino a VENERDI tempo nel complesso soleggiato e molto caldo sull’Italia, qualche temporale di calore sarà possibile su Alpi e Appennino durante il pomeriggio. Molti valori oltre i 35°C e punte di 40°C. Nel fine settimana probabile qualche temporale più organizzato al nord (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino