00:00 13 Ottobre 2014

PREVISIONI METEO: martedi qualche TEMPORALE tra Toscana e Lazio

Fino alla giornata di giovedì condizioni di variabilità al centro-nord con rischio di precipitazioni specie al nord-est e al centro, bel tempo e ancora temperature superiori alle medie del periodo al meridione.

Martedì, 14 ottobre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche rovescio sarà possibile sul Levante Ligure e la fascia prealpina piemontese e lombarda. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso asciutto e con un po’ di sole nell’arco della giornata. Ventilazione debole orientale, mar ligure ancora mosso, clima gradevole.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni con qualche schiarita assolata. Isolate piogge saranno possibili nell’arco della giornata sull’Emilia Romagna e il Friuli. Banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Ventilazione debole variabile, mare poco mosso.
CENTRO
Qualche temporale possibile nell’arco della giornata su bassa Toscana e alto Lazio. Nel pomeriggio qualche acquazzone anche sulle Marche e le zone interne dell’Abruzzo. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata dai quadranti sud-orientali, mari mossi, clima mite.
SUD
Nuvolosità sottile, specie su Sicilia e Tirreno, alternata ad ampie e durature schiarite. Assenza di fenomeni precipitativi. Ventilazione moderata da sud-est, ancora temperature superiori ai valori normali.
 

Mercoledì, 15 ottobre 2014
NORD-OVEST
Su Liguria centro-orientale e Lombardia (specie di centro-est) molte nubi e rischio di piogge sparse, localmente a carattere di rovescio, in attenuazione tra pomeriggio e sera. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo asciutto e con qualche schiarita. Ventilazione debole orientale, clima accettabile, mar ligure poco mosso.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso con rischio di piogge sparse e qualche rovescio specie tra basso Veneto, Emilia Romagna e Friuli. Fenomeni meno probabili sul Trentino Alto Adige. Ventilazione debole orientale, clima mite, mare poco mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna ampie schiarite. Su tutte le altre regioni nubi irregolari con possibilità di locali precipitazioni, localmente anche a sfondo temporalesco specie nelle zone interne, ma in attenuazione nel corso della giornata. Moderata ventilazione sud-orientale, mari mossi, temperature miti.
SUD
Passaggio di nubi medio-alte al mattino, seguito da un ritorno a cielo sereno su tutte le regioni tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, temperature superiori alle medie del periodo, mari poco mossi.
 

Giovedì, 16 ottobre 2014
NORD-OVEST
Al mattino ancora qualche rovescio tra il Levante Ligure e l’est della Lombardia, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di pioggia. Ventilazione debole orientale, mar ligure poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Qualche rovescio o breve temporale su Friuli ed Emilia Romagna, in attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, mare mosso.
CENTRO
Ancora tempo instabile con qualche rovescio o temporale a carattere sparso, più importante sulle zone interne e nelle ore pomeridiane, tendenza a miglioramento. Clima mite.
SUD
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con temperature ancora superiori alle medie del periodo. Ventilazione debole, mari poco mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì possibile veloce transito perturbato al centro-nord con rischio di piogge sparse. Sabato e domenica probabile rimonta dell’alta pressione e condizioni di bel tempo quasi ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino