00:00 22 Settembre 2014

PREVISIONI METEO: martedi aumenta la tendenza temporalesca in Sardegna, più fresco ovunque

Martedì repentino ingresso di aria fresca al nord e in Adriatico, qualche rovescio sulla Sardegna e al sud. Tra mercoledì e giovedì peggiora al centro-sud ad iniziare dal Tirreno, il nord Italia sarà probabilmente fuori da eventuali fenomeni precipitativi, ad eccezione dell'Emilia Romagna.

Martedì, 23 settembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino qualche addensamento tra il basso Piemonte e i versanti padani dell’Appennino Ligure, in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Ventilazione da nord-est moderata in Liguria, debole altrove. Mar Ligure mosso al largo, temperature in calo.
NORD-EST
Qualche nube sulla Romagna e sulle Alpi, in via di attenuazione, per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata da nord-est, mare mosso, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia o temporale. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte addensamenti in Abruzzo al mattino e una tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta lungo il Tirreno nel pomeriggio. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, mari mossi, temperature in calo.
SUD
Qualche rovescio sulla Puglia al mattino e sulla Sicilia orientale nel pomeriggio, per il resto poche nubi e ampi spazi di cielo sereno ovunque. Forte ventilazione da nord su basso Adriatico e Ionio, con mari molto mossi, temperature in generale diminuzione.
 

Mercoledì, 24 settembre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite tra alta Lombardia e Alto Piemonte, qualche goccia di pioggia non esclusa sulla Liguria e le Alpi occidentali. Ventilazione moderata da nord-est in Liguria, debole orientale altrove. Mar Ligure mosso al largo, fresco al mattino, gradevole di giorno.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nubi in aumento nel corso della giornata, specie sull’Emilia Romagna, dove tra pomeriggio e sera potrebbe anche piovere. Ventilazione debole da sud-est, lieve aumento delle temperature massime.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi irregolari con rovesci e qualche temporale specie sui settori settentrionali. Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno al Tirreno, con possibilità di temporali tra la bassa Toscana e il Lazio, più asciutto il tempo in Adriatico. Ventilazione moderata tra sud e sud-ovest, temperature gradevoli.
SUD
Belle schiarite alternate ad addensamenti locali che, specie sulla Sicilia orientale potrebbero originare brevi rovesci. Ventilazione moderata da sud, clima nel complesso gradevole.
 

Giovedì, 25 settembre 2014
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile su tutte le regioni a parte qualche nube locale senza conseguenze. Ventilazione complessivamente debole, fresco al mattino, gradevole di giorno. Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Ultime precipitazioni al mattino sulla Romagna, in via di attenuazione e passaggio a cielo poco nuvoloso in giornata. Altrove bel tempo a parte qualche nube sulle Alpi senza conseguenze. Ventilazione debole da nord, clima mite. Mare poco mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, in attenuazione e tendenza ad ampie schiarite. Sul resto della Penisola ancora instabile con rischio di piogge e qualche temporale, in via di attenuazione ad iniziare dal Tirreno nel pomeriggio. Ventilazione in rotazione a nord fino a moderata, lieve calo delle temperature massime. Mari mossi.
SUD
Nubi irregolari con rischio di piogge sparse alternate a pause asciutte e in parte soleggiate, specie sulle regioni estreme. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, lieve calo delle temperature massime, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì ultimi addensamenti al sud e sulla Sicilia, in attenuazione, per il resto bel tempo. Sabato e domenica probabile bel tempo su tutta la Penisola, con temperature in aumento.
 

Autore : Paolo Bonino