00:00 12 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: martedi arrivano nubi e qualche pioggia locale al nord

Martedì e mercoledì bello al centro-sud, nubi al nord e qualche pioggia in Liguria e qualche debole nevicata sulla fascia prealpina. Giovedì ulteriore peggioramento al nord con piogge dalla sera, abbastanza buono il tempo altrove.

Martedì, 13 gennaio 2015
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento sulla Liguria con locali piogge, velature nelle Alpi, parziale sconfinamento della nuvolosità dalla Liguria verso la Valpadana nel pomeriggio, con qualche debole pioggia o pioviggine prima di sera. Sempre in serata, deboli nevicate sopra gli 800-1000 metri sulla fascia prealpina. Ventilazione in rinforzo da sud sulla Liguria, debole altrove, freddo umido in pianura.
NORD-EST
Belle schiarite al mattino sull’est del Veneto, il Friuli e la Romagna. Nubi sparse altrove, senza piogge. In giornata aumento della nuvolosità su tutti i settori, ma con precipitazioni poco probabili. Ventilazione in rotazione a sud, temperature in lieve aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, con locali nebbie nelle vallate interne in via di attenuazione. Nel corso della giornata nubi in aumento sulla Sardegna e sul Tirreno senza pioggia, per il resto invariato. Rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, temperature in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli interne, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Ventilazione settentrionale in via di attenuazione, clima mite di giorno.
 

Mercoledì, 14 gennaio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Schiarite tra Piemonte occidentale, bassa Val d’Aosta e Ponente Ligure. Qualche pioggia possibile sulla Liguria di Levante, cielo nuvoloso altrove, ma con piogge poco probabili. Libeccio moderato sul Ligure, venti deboli altrove, un po’ freddo.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, anche compatta sulle pianure e la fascia prealpina, ma con rischio di pioggia in genere basso. Qualche schiarita sulla Romagna. Ventilazione debole, clima un po’ freddo.
CENTRO
Belle schiarite tra Abruzzo, Basso Lazio e sulla Sardegna. Nubi irregolari altrove, ma con basso rischio di pioggia (a parte pioviggini in Toscana). Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima nel complesso mite di giorno.
SUD
Passaggio di nuvolosità medio-alta nel corso della giornata, da ovest verso est, seguita da un nuovo rasserenamento del cielo. In genere basso il rischio di pioggia. Debole ventilazione occidentale e temperature in ulteriore aumento.
 

Giovedì, 15 gennaio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni con locali precipitazioni, specie sulla Liguria e lungo le Alpi con brevi nevicate oltre gli 800-1000 metri. Tra pomeriggio e sera peggioramento con precipitazioni più diffuse e organizzate. Clima un po’ freddo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni con locali precipitazioni, specie sulla fascia prealpina, con brevi nevicate oltre i 700-800 metri. In serata peggiora da ovest con precipitazioni più diffuse. Freddo umido.
CENTRO
Un po’ di nubi transiteranno tra Toscana, Umbria e Marche, ma senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, clima mite di giorno.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni a parte un po’ di nubi tra la Sicilia e la Calabria, senza conseguenze. Ventilazione debole in prevalenza dai quadranti meridionali, clima nel complesso mite di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra venerdì 16 e sabato 17 probabile passaggio frontale più intenso con neve sulle Alpi e l’Appennino centro-settentrionale, successivo ed incipiente calo delle temperature durante il fine settimana.
 

Autore : Paolo Bonino