00:00 27 Aprile 2015

Previsioni meteo: MARTEDI ancora maltempo su gran parte d’Italia

Martedì ancora maltempo al centro, sul nord-est e sul meridione peninsulare, migliora al nord-ovest e sulla Sardegna. Mercoledì e giovedì variabile con qualche pioggia specie nelle zone interne del centro e sulle Alpi, tempo migliore altrove.

Martedì 28 aprile 2015
NORD-OVEST
Ultime piogge al mattino sull’est della Lombardia e il Levante Ligure, in attenuazione prima di mezzogiorno. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità e passaggio ad ampie schiarite stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Temperature in aumento nei valori massimi, mar ligure mosso.
NORD-EST
Tempo ancora instabile con piogge più probabili al mattino su Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni e comparsa di schiarite ad iniziare dal Veneto occidentale e dall’Emilia. Ventilazione in rotazione a nord, temperature in calo, mare mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, forte Maestrale e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile con rischio di piogge e rovesci a carattere sparso, più frequenti nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Migliora a fine giornata sul Tirreno. Ventilazione in rotazione a nord-ovest, mari molto mossi.
SUD
Sulla Sicilia e sulle zone più estreme tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile con piogge e rovesci più intensi al mattino sulla Campania e nel pomeriggio nelle zone interne. Sostenuta ventilazione occidentale, mari molto mossi, temperature in calo.
 

Mercoledì, 29 aprile 2015
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose e rischio di qualche rovescio o occasionale temporale, in parziale estensione alle zone dell’alta pianura, persistenza di tempo asciutto altrove. Ventilazione debole occidentale, clima mite.
NORD-EST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose e rischio di qualche rovescio o occasionale temporale, in parziale sconfinamento verso le zone pianeggianti del Veneto. Ventilazione debole occidentale, clima mite.
CENTRO
Al mattino ultime piogge in Abruzzo, in via di attenuazione, abbastanza buono il tempo altrove. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica in sconfinamento verso il versante tirrenico, in modo particolare su bassa Toscana e Lazio; su queste zone non si esclude qualche rovescio o temporale. Ventilazione moderata occidentale, clima mite.
SUD
Ultime piogge al mattino sulla Calabria Tirrenica e il Molise, in attenuazione, per il resto ampie schiarite. Nel pomeriggio qualche rovescio possibile nelle zone interne e sulla Campania, invariato altrove. Ventilazione occidentale moderata, clima mite.
 

Giovedì, 30 aprile 2015
NORD-OVEST
Su Alpi, Prealpi e in tendenza sull’alta pianura nuvolosità abbastanza intensa con rischio di qualche rovescio o temporale specie nel pomeriggio e in serata. Qualche rovescio sarà probabile anche sull’Appennino Ligure, per il resto tempo nel complesso asciutto e in parte soleggiato. Ventilazione moderata da sud-ovest, mar ligure mosso, clima mite.
NORD-EST
Nubi su Alpi, Prealpi e alta pianura con rischio di qualche pioggia o rovescio nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso asciutto e in parte anche soleggiato. Ventilazione occidentale moderata, clima mite.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni in un regime di complessiva variabilità. Qualche rovescio nel pomeriggio sarà probabile nelle zone interne, in sconfinamento verso il versante adriatico prima di sera. Ventilazione occidentale moderata, clima mite
SUD
Sulla Sicilia bel tempo. Su tutte le altre regioni nubi sparse con rischio di qualche rovescio occasionale su Campania, Molise e Puglia Garganica. Ventilazione occidentale moderata, clima molto mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Il ponte del Primo Maggio appare oggi discretamente soleggiato al centro-sud. Più nubi al nord con rischio di qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale.

 

Autore : Paolo Bonino