00:00 10 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: martedi ancora MALTEMPO al nord, sul Tirreno e le Isole

Martedì e mercoledì ancora piogge sparse anche di una certa intensità specie al nord, Tirreno e Sardegna, ventoso su tutti i mari, non farà freddo. Giovedì migliora al nord-ovest, ancora instabile altrove.

Martedì, 11 novembre 2014
NORD-OVEST
Condizioni di tempo perturbato. Piogge intense sulla Liguria e sulla fascia prealpina tra Piemonte e Lombardia. Neve sopra i 1500 metri sulle Alpi. Piogge moderate in pianura. Forte ventilazione sciroccale sul Ligure, che sarà molto mosso, vento da est in pianura, clima fresco.
NORD-EST
Su Romagna e basso Veneto nubi sparse, ma precipitazioni poco probabili. Su tutte le altre regioni tempo perturbato con piogge anche intense in prossimità della fascia prealpina e sul Friuli. Forte scirocco ovunque, mare molto mosso, clima fresco.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo perturbato con piogge anche intense sui settori meridionali e orientali dell’Isola. Piogge sparse e rovesci saranno possibili su Toscana e Lazio, specie lungo le coste e in mare aperto. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo asciutto. Scirocco sostenuto, bacini di ponente in condizioni non buone.
SUD
Qualche pioggia in arrivo sulla Sicilia e il settore ionico, in propagazione verso la Lucania e la Campania a fine giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Ventilazione moderata da sud-est, mari molto mossi, clima molto mite.
 

Mercoledì, 12 novembre 2014
NORD-OVEST
Ancora tempo perturbato, con precipitazioni sparse, più intense sulla Liguria e la fascia prealpina in genere. Precipitazioni moderate in pianura. Ventilazione ancora sostenuta da sud sulla Liguria, mar ligure molto mosso, clima fresco.
NORD-EST
Condizioni di tempo perturbato con piogge sparse, più intense tra Veneto, fascia prealpina e Friuli. Precipitazioni moderate in pianura. Ventilazione Sciroccale anche sostenuta, mare molto mosso, clima fresco.
CENTRO
Piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, meno frequenti sulla costa abruzzese e la Sardegna orientale. Attenuazione dei fenomeni in serata sulla Sardegna. Ventilazione sostenuta di Scirocco, mari in condizioni non buone, clima mite.
SUD
Piogge sparse su Campania, Calabria tirrenica, nord Sicilia e Salento. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, mari molto mossi, clima mite.
 

Giovedì, 13 novembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino ultime piogge sulla Lombardia e sulla Liguria orientale, ma in via di attenuazione, parzialmente nuvoloso sui restanti settori con ampie schiarite assolate specie nel pomeriggio e sul Piemonte. Possibili banchi di nebbia sulle zone pianeggianti. Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi. Mar Ligure molto mosso per Libeccio.
NORD-EST
Al mattino ancora molte piogge e rovesci su tutte le regioni, in modo particolare sulla fascia prealpina e sul Friuli. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare dall’Emilia e il Veneto occidentale. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso, clima fresco.
CENTRO
In mattinata ancora tempo instabile lungo le regioni tirreniche con locali rovesci o temporali, parzialmente nuvoloso in Adriatico. Con il passare delle ore tendenza miglioramento, in estensione a tutti i settori entro la serata. Più sole sulla Sardegna. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari molto mossi.
SUD
In mattinata ancora tempo instabile specie lungo le regioni tirreniche con locali rovesci o temporali, fenomeni meno probabili in Adriatico. Con il passare delle ore tendenza a miglioramento con schiarite. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì pausa discretamente soleggiata in Italia, seguita da un nuovo ed intenso peggioramento da ovest nella giornata di sabato. Domenica ultime piogge sui settori orientali, ma nuovo peggioramento lunedì al nord.
 

Autore : Paolo Bonino