00:00 17 Febbraio 2014

Previsioni meteo: martedì variabile, con un po’ di sole e senza piogge

Martedì nubi medio-alte su gran parte della Penisola, senza piogge. Mercoledì peggiora al nord e sul Tirreno con piogge, tempo migliore altrove. Giovedì migliora al nord, peggiora al centro-sud. Non farà freddo.

Martedì, 18 febbraio 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense tra il Piemonte e la Lombardia; qualche schiarita possibile in Liguria, in un contesto di cielo velato. Nel corso della giornata nuvolosità in ulteriore aumento, con rischio di qualche debole pioggia sulle pianure prima di sera. Umido e un po’ freddo.
NORD-EST
Al mattino cielo velato con nebbie in pianura. Nubi in aumento nel corso della giornata ad iniziare dall’Emilia Romagna, dove in serata si avrà qualche pioviggine o debole pioggia. Ventilazione moderata in genere dai quadranti orientali, clima nel complesso non freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna velature progressivamente più spesse, fino ad avere cielo coperto entro la serata, senza piogge. Su tutte le altre regioni cielo velato da nubi medio-alte, con copertura più intensa in serata sul Tirreno, anche qui senza piogge. Clima complessivamente mite.
SUD
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni. Nubi più spesse tra il pomeriggio e la serata sulla Campania e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni associate. Su tutte le altre regioni il sole resterà visibile come dietro un vetro smerigliato. Clima mite.
 

Mercoledì, 19 febbraio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibilità di piogge sparse sulle pianure e sulla Liguria. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1000-1200 metri. Tra il pomeriggio e la serata attenuazione dei fenomeni da ovest. Ventilazione moderata, un po’ freddo.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Prime precipitazioni, nevose sopra i 1200 metri, ad iniziare dal Veneto occidentale e l’Emilia. Nel pomeriggio estensione delle piogge a tutte le regioni, con occasionali rovesci in prossimità delle Prealpi e sul Friuli. Poco freddo.
CENTRO
Su Sardegna settentrionale, Toscana, alto Lazio e Umbria occidentale cielo nuvoloso con rischio di qualche pioggia prima di sera, specie sulla Toscana. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere medio-alte, senza la minaccia di precipitazioni. Mite.
SUD
Sulle regioni estreme e sulla Sicilia ampie schiarite per gran parte della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito, in genere di tipo medio-alto, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione moderata meridionale, clima sempre mite.
 

Giovedì, 20 febbraio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni nubi sparse. Possibili banchi di nebbia sulle pianure prima dell’alba, in attenuazione. Ampie schiarite sulla Liguria e sulle Alpi, seguite da un nuovo aumento delle nubi prima di sera, senza precipitazioni. Clima poco freddo.
NORD-EST
Al mattino piogge residue sulla Romagna e sul Friuli, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite anche ampie e generale assenza di fenomeni. Ventilazione debole, clima complessivamente poco freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni nubi irregolari, anche intense. Possibilità di piogge, specie sulla Sardegna e nelle zone interne peninsulari, con neve sopra i 1200-1300 metri. In serata schiarite ad iniziare dalla Toscana. Ventilazione moderata, non farà freddo.
SUD
Sul settore ionico e il sud della Puglia nubi sparse e tempo nel complesso asciutto fino a sera. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento, con piogge in arrivo dalla Campania e la Sicilia occidentale, in estensione verso levante. Qualche grado in meno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì e sabato condizioni di tempo instabile su gran parte della Penisola e più freddo. Domenica migliora al centro-nord, concentrazione dei fenomeni al meridione. Più freddo e ventoso.
 

Autore : Paolo Bonino