00:00 25 Maggio 2015

Previsioni meteo: martedì tornano i TEMPORALI al centro-nord

Martedì instabile tra nord e centro con temporali sparsi e temperature in calo. Mercoledì instabile al centro-sud, tempo in miglioramento al settentrione. Giovedì bel tempo ovunque a parte residui addensamenti al meridione in attenuazione.

Martedì, 26 maggio 2015
NORD-OVEST
Su basso Piemonte, Liguria e sud-est Lombardia qualche temporale al mattino seguito da fugaci schiarite, ma sempre in un contesto instabile. Su tutte le altre regioni cielo più aperto, ma con addensamenti in montagna dove non si esclude qualche rovescio. Generale miglioramento in serata. Temperature in calo.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili temporali più probabili sulle pianure in estensione anche alle coste. Meno frequenti i fenomeni sulle Alpi. Ventilazione in rotazione a nord-est e temperature in calo.
CENTRO
Nuvolosità in progressivo aumento su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio rischio di manifestazioni temporalesche anche di una certa intensità specie nelle zone interne. Più asciutto il tempo sulla Sardegna centro-meridionale e la costa laziale. Ventilazione occidentale moderata, temperature in calo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nell’arco della giornata specie nelle zone interne, dove saranno possibili locali rovesci o temporali. Possibili temporali anche nelle zone interne della Sicilia. Ventilazione sud-occidentale moderata, clima mite.
 

Mercoledì, 27 maggio 2015
NORD-OVEST
Ampie schiarite su tutte le regioni. Locali annuvolamenti saranno possibili in prossimità delle zone montuose, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole settentrionale, temperature massime in aumento.
NORD-EST
Qualche pioggia al mattino sulla Romagna, in attenuazione nell’arco della giornata. Per il resto bel tempo a parte addensamenti sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, clima mite.
CENTRO
Instabile su tutte le regioni con nubi irregolari e possibilità di rovesci e qualche temporale. Tra il pomeriggio e la sera rapido miglioramento ad iniziare dalla Toscana, in estensione verso sud. Ventilazione settentrionale moderata, un po’ fresco sotto eventuali temporali.
SUD
Tempo instabile con nuvolaglia sparsa e brevi rovesci o temporali sparsi, anche grandinigeni, più probabili sul basso Tirreno. Schiarite più ampie sulla Sicilia. In serata tendenza a generale attenuazione dei fenomeni, temperature in lieve diminuzione.
 

Giovedì, 28 maggio 2015
NORD-OVEST
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con il sole che sarà comunque visibile, anche se leggermente offuscato. Ulteriore aumento delle temperature, ventilazione debole, in regime di brezza lungo le coste.
NORD-EST
Nubi al mattino tra il basso Veneto e la Romagna, in via di dissolvimento. Per il resto cielo da sereno a velato, con il sole che risulterà visibile anche se leggermente offuscato. Ulteriore aumento delle temperature, ventilazione debole, in regime di brezza lungo le coste.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni e temperature in progressivo aumento. Velature in arrivo in serata sulla Toscana e qualche nube nel sud della Sardegna, senza conseguenze. Ventilazione settentrionale in attenuazione, mari poco mossi.
SUD
Qualche nube tra Sicilia e Calabria specie al mattino, ma in via di attenuazione nell’arco della giornata, per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata da nord, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì, sabato e domenica qualche temporale possibile nel pomeriggio sulle Alpi e la dorsale appenninica, per il resto bel tempo e temperature in graduale aumento.

 

Autore : Paolo Bonino