00:00 31 Agosto 2015

Previsioni meteo: martedì primi TEMPORALI sulle Alpi, bello e caldo altrove

Martedì bel tempo ovunque, fatta eccezione per qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio-sera, localmente sconfinante verso le zone di pianura adiacenti. Mercoledì 2 e giovedì 3 settembre moderatamente instabile al centro-nord con possibili temporali, più sole al meridione.

MARTEDI 1 SETTEMBRE

Nord-ovest

Su Alpi e Prealpi nubi in aumento nel corso della giornata, con possibilità di qualche temporale nel pomeriggio-sera che tenderà ad estendersi alle zone di pianura adiacenti. Su tutte le altre regioni ancora bel tempo e caldo, fatta eccezione per qualche velatura o nubi medio-alte in transito al mattino, senza conseguenze.

Nord-est

Bel tempo su tutte le regioni e ancora molto caldo. Nubi in aumento su Alpi e Prealpi tra pomeriggio e sera, con qualche temporale sui settori di confine. Ventilazione complessivamente debole.

Centro

Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e interesseranno le zone montuose durante il pomeriggio senza determinare fenomeni. Ventilazione debole.

Sud

Bel tempo e molto caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e interesseranno le zone montuose durante il pomeriggio senza determinare fenomeni. Ventilazione debole.

MERCOLEDI 2 SETTEMBRE

Nord-ovest

Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni. Saranno possibili temporali che dai settori alpini e prealpini scenderanno verso le aree pianeggianti e parte della Liguria, anche se in maniera sparsa ed irregolare. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, temperature in calo.

Nord-est

Nubi irregolari su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Saranno possibili temporali che dalle zone alpine scenderanno verso le pianure e parte della fascia costiera, anche se in maniera sparsa ed irregolare. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature in calo.

Centro

Nubi sparse in transito tra Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio nell’arco della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Sulla Sardegna bel tempo a parte velature locali senza conseguenze. Lieve calo delle temperature

Sud

Ancora generali condizioni di bel tempo e clima piuttosto caldo. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole meridionale.

GIOVEDI 3 SETTEMBRE

Nord-ovest

Nubi irregolari su tutte le regioni con possibili temporali alternati a fasi più soleggiate e asciutte. Fenomeni più probabili sulle Alpi e sulla Lombardia. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature accettabili.

Nord-est

Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni con rischio di temporali più frequenti lungo la fascia prealpina, sul Veneto e il Friuli. Pause asciutte anche assolate sulla Romagna. Ventilazione sud-occidentale moderata, clima accettabile.

Centro

Nuvolosità sparsa, anche densa nell’arco della giornata in prossimità delle zone interne appenniniche, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Altrove permarranno condizioni asciutte e in parte soleggiate, specie sulla Sardegna. Clima un po’ caldo.

Sud

Ancora tempo nel complesso buono su tutte le regioni fatta eccezione per addensamenti nelle zone interne e montuose, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole meridionale e clima abbastanza caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA: correnti occidentali manterranno una moderata instabilità sull’Italia anche nel corso del prossimo fine settimana, specie al centro-nord, ma la linea di tendenza resta da confermare.

Autore : Paolo Bonino