00:00 2 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO: martedì prime occasioni nevose al centro-nord

Martedì peggiora al centro, sulla Sardegna e sulla Campania con neve a quote basse, al nord-ovest qualche nevicata in pianura, asciutto altrove. Tra mercoledì e giovedì tempo perturbato ovunque, con neve a bassa quota al centro-nord.

Martedì, 3 febbraio 2015
NORD-OVEST
Al mattino prime precipitazioni a carattere di rovescio sulla Liguria centro-orientale, con neve sui 300-400 metri, pioggia lungo le coste. Nel corso della giornata peggioramento su tutti i settori con possibili nevicate fino in pianura inizialmente tra basso Piemonte, bassa Lombardia, Liguria centrale, ma in estensione al resto della Pianura Padana tra pomeriggio e sera. In Liguria possibile neve sulla costa tra Savona e Genova. Ventilazione in rinforzo da nord sulla Liguria, da est altrove, temperature in calo.
NORD-EST
Nubi in aumento sull’Emilia con deboli nevicate possibili, a tratti fino in pianura sino al Bolognese dopo il mezzogiorno; nubi in parziale aumento anche sulla Lombardia orientale con qualche fiocco nella bassa, asciutto e in parte soleggiato procedendo verso est e verso nord. In serata peggiora da ovest con precipitazioni meglio organizzate. Temperature massime in calo.
CENTRO
Perturbato con piogge e temporali a partire dalla Sardegna, in estensione a tutte le regioni, con neve sino in collina al mattino lungo la dorsale appenninica, oltre i 200-300m sulla Toscana, specie su Pistoiese, Carrarese, Senese e Aretino, ma con limite in rialzo. Temperature in aumento.
SUD
Al mattino nubi sparse con schiarite e qualche pioggia lungo il Tirreno, in seguito estensione di nubi e fenomeni lungo tutte le aree tirreniche e sino a Basilicata e Molise, neve oltre i 1000m. Richiamo di venti meridionali e temperature in rialzo.
 

Mercoledì, 4 febbraio 2015
NORD-OVEST
Tempo perturbato su tutte le regioni, con probabili nevicate fino in pianura tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centrale. In giornata temporanea attenuazione dei fenomeni, seguiti da una ripresa degli stessi entro la serata. Clima ventoso e freddo.
NORD-EST
Brutto tempo con piogge sparse e rovesci. Possibili nevicate sopra i 300-400 metri, localmente a quote più basse nei rovesci intensi. Parziale attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera e ripresa nel corso della notte. Ventoso e freddo ovunque.
CENTRO
Tempo perturbato con piogge sparse e rovesci, alternati ad una breve pausa asciutta a metà giornata sulla Penisola. Quota neve in rialzo, sugli 800-900 metri, ma in nuovo calo sulla Sardegna, fino a 400 metri. Venti forti e mareggiate specie su Tirreno e Sardegna.
SUD
Rovesci sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni tempo asciutto e in parte anche soleggiato sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Ventoso e temperature abbastanza miti.
 

Giovedì, 5 febbraio 2015
NORD-OVEST
Ancora molta nuvolosità e rischio di nevicate anche a bassa quota, se non in pianura tra Piemonte, Lombardia e Liguria centrale. Piogge sparse e rovesci altrove. Clima ventoso e freddo.
NORD-EST
Tempo perturbato con piogge sparse e rovesci. Quote neve sui 500-600 metri, ma con possibili intrusioni più in basso in caso di rovesci intensi. Ventilazione da est in progressivo rinforzo, clima freddo.
CENTRO
Tempo perturbato con piogge sparse e rovesci su tutte le regioni. Quota neve sui 700-900 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Ventilazione sostenuta e mari in condizioni non buone.
SUD
Brutto tempo con piogge sparse e rovesci anche intensi in prossimità delle regioni tirreniche e sulla Sicilia. Neve in Appennino oltre i 1000 metri, clima ventoso, ma solo relativamente freddo, mari molto mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì ancora maltempo su tutta l’Italia. Tra sabato e domenica concentrazione dei fenomeni al centro-sud, migliora altrove (previsione da confermare)
 

Autore : Paolo Bonino