00:00 3 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: martedì PESANTE MALTEMPO su alcune aree del NORD-OVEST

Martedì molto perturbato al nord-ovest con piogge anche forti, qualche pioggia anche sul Tirreno e lo Ionio, forte Scirocco ovunque. Mercoledì perturbato su tutto il nord, sul Tirreno, la Sardegna e il settore ionico, con piogge anche intense e temporali.

Martedì, 4 novembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo perturbato. Piogge insistenti su Appennino Ligure centro-occidentale, Alpi Marittime, Piemonte e Lombardia occidentale. Lungo le coste liguri i forti venti di Scirocco potrebbero limitare le precipitazioni. Ventilazione forte o molto forte da sud-est sul Mar Ligure, che sarà in pessime condizioni specie in serata, temperature fresche.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna e il basso Veneto nubi irregolari e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso con rischio di rovesci sulla fascia prealpina veneta e sul Friuli nell’arco della giornata. Ventilazione sostenuta di Scirocco, mare molto mosso, clima fresco.
CENTRO
Sulla Toscana e il Lazio cielo molto nuvoloso con rischio di piogge sparse e qualche rovescio nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. In serata peggiora sulla Sardegna occidentale con rovesci. Ventilazione forte sciroccale ovunque, mari molto mossi o agitati, clima mite.
SUD
Qualche pioggia o rovescio possibile sulla Sicilia orientale e il settore ionico, per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Intensificazione delle correnti da sud, specie su Sicilia e settore ionico, mari molto mossi, temperature molto miti.
 

Mercoledì, 5 novembre 2014
NORD-OVEST
Forte maltempo, con piogge intense in prossimità di Alpi, Prealpi e alta pianura. Temporali di matrice marittima saranno possibili sulla Liguria, specie lungo le coste. In serata parziale attenuazione dei fenomeni. Scirocco teso, ma in graduale indebolimento, Mar Ligure ancora molto mosso, temperature in lieve calo.
NORD-EST
Forte maltempo, con piogge intense specie tra alto Veneto, Friuli e zone appenniniche al confine con Liguria e Toscana. Piogge moderate sulle pianure, con possibili pause asciutte solo sulla Romagna. Forte ventilazione sciroccale, in calo dalla sera, mare molto mosso, temperature in lieve calo.
CENTRO
Tempo perturbato lungo il Tirreno e in Sardegna, con piogge e temporali anche di forte intensità, specie sulla Toscana e il Lazio. Precipitazioni in sconfinamento fino alle zone interne appenniniche, asciutto invece il versante adriatico. Forte ventilazione sciroccale ovunque, in calo sulla Sardegna, mari localmente agitati, temperature in calo.
SUD
Su Sicilia centro-meridionale, Calabria Ionica, Golfo di Taranto e Salento rovesci anche di una certa intensità, specie in prossimità dei rilievi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con scarsi fenomeni. Peggiora in serata sulla Campania. Ventilazione sostenuta da sud, mari in brutte condizioni, clima mite.
 

Giovedì, 6 novembre 2014
NORD-OVEST
Fenomeni in graduale attenuazione, ma in mattinata saranno ancora possibili piogge, specie sul Piemonte e sulla Liguria, in attenuazione con il passare delle ore. In serata schiarite più ampie. Ventilazione debole da est, mar ligure da mosso a poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Ancora piogge sparse e rovesci, specie sui settori più orientali e sulle Alpi. Attenuazione dei fenomeni in giornata su Veneto occidentale ed Emilia. Ancora ventilazione sciroccale, ma in calo dal pomeriggio, mare molto mosso e temperature miti.
CENTRO
Brutto tempo con piogge sparse e temporali più frequenti tra il Lazio e la bassa Toscana. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio su alta Toscana e Sardegna settentrionale, ancora piogge sparse altrove. Clima fresco e ventoso, mari molto mossi.
SUD
Situazione in peggioramento con piogge sparse e rovesci, specie sui settori ionici. In giornata peggiora sulla Sicilia e sulla Calabria con precipitazioni anche forti. Ventilazione da sud-est sostenuta, mari in cattive condizioni, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì maltempo al sud e sulle Isole, precipitazioni più deboli, ma sempre presente altrove. Sabato e domenica ancora maltempo specie all’estremo sud con piogge anche intense, più asciutto al nord.
 

Autore : Paolo Bonino