00:00 16 Giugno 2014

Previsioni meteo: martedì ombrello a portata di mano su molte regioni

Fino alla giornata di giovedì ancora instabile su tutta la Penisola rovesci e temporali. Fenomeni più probabili sulle regioni centrali, temperature nel complesso miti, un po' fresche sotto le precipitazioni.

Martedì, 17 giugno 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede una nuvolosità irregolare, meno intensa al primo mattino, ma in progressiva intensificazione nell’arco della giornata. Possibilità di rovesci e qualche temporale inizialmente più probabile sulle zone montuose, ma in sconfinamento verso le pianure tra il pomeriggio e la sera. Clima gradevole.
NORD-EST
Sull’Emilia-Romagna ancora tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, maggiori schiarite altrove in mattinata. Nel pomeriggio qualche temporale possibile lungo la fascia prealpina, con sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti prima di sera. Clima gradevole.
CENTRO
Ancora condizioni di instabilità su tutte le regioni con rischio di temporali specie nelle zone interne e nel pomeriggio. Possibili schiarite sulla Sardegna centro-meridionale e il medio Tirreno, ma sempre in un contesto instabile. Clima mite e ventoso. Mari Mossi.
SUD
Nubi sparse, anche intense nelle zone interne e sulla Puglia, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale nel pomeriggio. Qualche schiarita in più sulla Sicilia e le regioni estreme. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi. Caldo sopportabile.
 

Mercoledì, 18 giugno 2014
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Ancora condizioni di instabilità con belle schiarite alternate ad annuvolamenti anche consistenti, con rischio di rovesci o temporali più frequenti nelle aree montuose, ma possibili anche su pianure e coste. Clima gradevole. Ventilazione in attenuazione.
NORD-EST
Ancora precipitazioni sull’Emilia Romagna, in via di attenuazione durante il giorno. Su tutte le altre regioni nubi sparse con rischio di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio specie sui rilievi, con qualche sconfinamento anche in pianura. Ventilazione moderata, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Ancora instabile su tutte le regioni. Rovesci e qualche temporale specie nel pomeriggio e nelle zone interne, ma con possibili sconfinamenti lungo le coste. Temporali e rovesci in arrivo anche in Sardegna. Clima gradevole, mari mossi.
SUD
Instabile su Molise, Puglia Garganica e Campania con possibili temporali specie nelle ore del pomeriggio. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da ovest, caldo sopportabile.
 

Giovedì, 19 giugno 2014
NORD-OVEST
Al mattino schiarite prevalenti e basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con locali sconfinamenti in pianura. Ventilazione debole, clima gradevole, Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Al mattino schiarite prevalenti e basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con locali sconfinamenti in pianura. Ventilazione debole, clima gradevole, Mar Ligure poco mosso.
CENTRO
Ancora condizioni instabili su tutte le regioni. Schiarite al mattino, temporali possibili nel pomeriggio lungo tutti i rilievi e le zone interne, ma con sconfinamenti su pianure e coste. Ventilazione mderata, mari mossi, clima gradevole.
SUD
Bel tempo sulla Sicilia e le regioni estreme, altrove tempo ancora un po’ instabile con spunti temporaleschi a carattere sparso, più frequenti nelle ore pomeridiane e sulle zone interne. Temperature in lieve aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì migliora con fenomeni residui sull’Appennino centro-meridionale nel pomeriggio. Sabato e domenica bel tempo e progressivamente più caldo sulla nostra Penisola.
 

Autore : Paolo Bonino