00:00 22 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO: martedì nebbia e nubi basse al nord e su parte del centro, bello altrove

Martedì e mercoledì nubi sparse al centro-nord, nebbie in pianura, bello al sud. Freddo solo sotto nebbia. Giovedì nubi su molte zone d'Italia con qualche pioggia lungo il Tirreno.

Martedì, 23 dicembre 2014
NORD-OVEST
Nubi basse sulla Liguria, dove non si esclude qualche pioviggine sul settore centro-orientale. Nebbie estese in pianura spesso saldate a nubi basse, in parziale e temporanea attenuazione nelle ore centrali del giorno, bel tempo su Alpi e Prealpi. Freddo umido in pianura sotto nebbia, molto mite in quota, ventilazione quasi assente.
NORD-EST
Nubi basse sulle pianure e lungo le coste, spesso saldate a nebbie, in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno. Bel tempo sulle Alpi. Freddo umido in pianura sotto nebbia, molto mite in quota, ventilazione quasi assente.
CENTRO
Nuvolosità bassa su Toscana, Umbria, nord Marche e Sardegna settentrionale. Qualche pioviggine possibile in Toscana. Bel tempo sui restanti settori. Banchi di nebbia nelle vallate interne al primo mattino, ventilazione debole, clima mite di giorno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Banchi di nebbia nelle vali interne prima dell’alba e nubi basse sulla Campania e la Calabria Tirrenica tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole, mari poco mossi.
 

Mercoledì, 24 dicembre 2014
NORD-OVEST
Belle schiarite lungo le Alpi, ma in chiusura nell’arco della giornata, clima mite. Molte nubi sulle pianure e in Liguria, associate a nebbie e a qualche pioviggine locale, specie in Liguria. Ventilazione debole, freddo umido in pianura sotto nebbia.
NORD-EST
Belle schiarite lungo le Alpi associati ad un clima molto mite, ma con nubi in aumento nell’arco della giornata. Molte nubi sulle pianure e lungo le coste, associate a nebbie e a qualche pioviggine locale. Ventilazione debole, freddo umido in pianura sotto nebbia.
CENTRO
Bel tempo su Marche, Abruzzo e Sardegna centro-meridionale. Nubi basse anche dense altrove, con occasionali pioviggini lungo il Tirreno nell’arco della giornata. Ventilazione debole meridionale, clima nel complesso mite.
SUD
Nubi basse sulla Campania e la Calabria Tirrenica, dove non escludiamo qualche locale pioviggine. Su tutte le altre regioni bel tempo dalla mattina alla sera. Ventilazione debole e clima nel complesso mite.
 

Giovedì, 25 dicembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo ancora molta nuvolosità. Non si esclude qualche pioviggine specie al mattino sulla Liguria centro-orientale e sulla Lombardia, in via di attenuazione; qualche schiarita sul Piemonte e sulle Alpi. Ventilazione debole, freddo umido in pianura, temperature in calo anche in quota.
NORD-EST
Molta nuvolosità su tutte le regioni, con rischio di pioviggini sparse specie tra Veneto ed Emilia Romagna. Qualche nevicata in serata in Alto Adige. Ventilazione debole, clima freddo e umido in pianura, temperature in calo anche in quota.
CENTRO
Ampie schiarite sulla Sardegna orientale e in Abruzzo. Per il resto nubi intense e rischio di deboli piogge lungo il Tirreno nell’arco della giornata. Ventilazione debole occidentale, mari poco mossi, clima mite.
SUD
Bello sulla Sicilia e il settore ionico. Per il resto molte nubi e rischio di deboli piogge sulla Campania e la Calabria Tirrenica nell’arco della giornata. Ventilazione debole occidentale, clima mite ovunque.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra Santo Stefano e sabato 27 risulta sempre più probabile un’ondata di freddo sull’Italia, con qualche nevicata sull’Appennino centro-meridionale anche a bassa quota. In seguito situazione molto incerta.
 

Autore : Paolo Bonino