00:00 1 Settembre 2014

Previsioni meteo: martedì ancora molti temporali in Adriatico e al sud

Martedì bello sulla Sardegna, il Tirreno e gran parte del nord, instabile con temporali altrove, mercoledi e giovedì nubi irregolari ovunque con rischio di rovesci su Adriatico e meridione, più asciutto il tempo al nord.

Martedì, 2 settembre 2014
NORD-OVEST
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sui settori alpini, senza conseguenze. Atmosfera limpida e tersa stante il basso tasso di umidità. Ventilazione ancora sostenuta da nord su Alpi e Liguria, più debole in pianura. Fresco al mattino, gradevole di giorno. Mar Ligure stirato sottocosta, molto mosso al largo.
NORD-EST
Su Friuli, Romagna e Veneto orientale nubi irregolari con rischio di qualche rovescio, specie in Romagna. Su tutte le altre regioni bel tempo, con cielo limpido e ottima visibilità. Ventilazione sostenuta da nord, mare molto mosso. Clima fresco specie al mattino. Mare molto mosso.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico, dove saranno comunque presenti nubi locali nelle zone interne. Molte nubi altrove e rischio di rovesci o temporali specie tra Marche, Umbria orientale e Abruzzo. Ventilazione ancora forte da nord, mari molto mossi, clima fresco sotto le precipitazioni, mari molto mossi.
SUD
Condizioni di tempo molto instabile, con rovesci e temporali anche forti alternati a fugaci schiarite. Fenomeni meno probabili sulla Campania e la Sicilia meridionale. Ventilazione sostenuta da nord, mari molto mossi o agitati, ulteriore calo delle temperature.
 

Mercoledì, 3 settembre 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento, in prevalenza di tipo medio-alto, da est verso ovest. Qualche goccia di pioggia non esclusa tra Liguria e bassa Lombardia, ma in attenuazione in giornata. Per il resto tempo asciutto. Ventilazione a tratti sostenuta da nord in Liguria, debole altrove. Mar Ligure mosso al largo. Clima gradevole.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche rovescio non escluso tra il basso Veneto e la Romagna, in attenuazione tra pomeriggio e sera, per il resto tempo asciutto. Ventilazione moderata tra nord e nord-est, mare molto mosso, clima gradevole.
CENTRO
Bel tempo in Sardegna. Nubi irregolari altrove con rischio di rovesci o temporali, inizialmente più probabili in Adriatico, ma in estensione anche alle zone interne e al Tirreno (ad eccezione delle coste toscane) nel pomeriggio. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, mari molto mossi, temperature gradevoli.
SUD
Tempo ancora instabile su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia meridionale. Rischio di rovesci o temporali più probabili al mattino lungo le coste e nel pomeriggio nelle zone interne. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari molto mossi, clima accettabile.
 

Giovedì, 4 settembre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni con ampie schiarite lungo le coste liguri. Possibilità di qualche rovescio su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, in attenuazione poi in serata. Ventilazione in indebolimento ovunque, Mar Ligure poco mosso. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Rischio di qualche rovescio o temporale nell’arco della giornata tra il Veneto e l’Emilia Romagna, tempo asciutto e in parte soleggiato altrove. Ventilazione debole settentrionale, mare poco mosso, temperature in aumento.
CENTRO
Sulla Sardegna ampie schiarite. Su tutte le altre regioni ancora condizioni di moderata instabilità, con rischio di piogge e temporali inizialmente più probabili in Adriatico, ma in estensione nel corso della giornata alle zone interne e al Tirreno. Ventilazione moderata da nord, mari mossi, clima accettabile.
SUD
Tempo ancora moderatamente instabile con rischio di piogge e qualche temporale, meno probabile sulla Sicilia meridionale. Ventilazione moderata da nord-est, clima mari mossi, clima complessivamente accettabile.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra venerdì e domenica condizioni di moderata instabilità stante la presenza di una blanda depressione nel Mediterraneo. I fenomeni saranno più probabili sui settori orientali e al sud, ma non esclusi anche sul resto d’Italia.
 

Autore : Paolo Bonino