00:00 24 Maggio 2015

Previsioni meteo: lunedi più soleggiato; qualche temporale in prossimità dei rilievi nel pomeriggio

Lunedì bel tempo quasi ovunque ma nel pomeriggio qualche temporale sui rilievi, specie del settore alpino e prealpino, in locale sfondamento verso la Valpadana in serata. Martedì instabile tra nord e centro con temporali sparsi e temperature in calo. Mercoledì instabile al centro-sud, tempo in miglioramento al settentrione.

Lunedì, 25 maggio 2015
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure dove non si esclude qualche rovescio o temporale, in locale sconfinamento verso le zone pianeggianti adiacenti del Piemonte e della Lombardia in serata. Ventilazione debole, temperature gradevoli.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite sulle pianure al mattino. Nel pomeriggio attività temporalesca in aumento su Alpi e Prealpi, in parziale sconfinamento verso le pianure in serata. Ventilazione debole o in regime di brezza lungo le coste, ulteriore aumento delle temperature.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Belle schiarite lungo le coste e in Sardegna, qualche acquazzone o temporale possibile nelle zone interne nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Lieve aumento delle temperature massime.
SUD
Bello sulla Sicilia e le regioni estreme. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e qualche rovescio o temporale nel pomeriggio nelle zone interne, in attenuazione in serata. Lieve aumento delle temperature massime.
 

Martedì, 26 maggio 2015
NORD-OVEST
Condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Possibili rovesci o temporali specie sulla pianura e in Liguria, leggermente più aperto il tempo sulle Alpi. Ventilazione debole, tendente a disporsi da nord in giornata, temperature in calo.
NORD-EST
Tempo instabile con nuvolosità irregolare e qualche schiarita lungo le zone costiere, mentre sulle zone interne e montuose potranno verificarsi temporali sparsi nelle ore pomeridiane, che localmente potranno anche sconfinare sulle zone pianeggianti. Temperature in lieve o moderato calo.
CENTRO
Nuvolosità in progressivo aumento su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio rischio di manifestazioni temporalesche anche di una certa intensità specie nelle zone interne. Più asciutto il tempo sulla Sardegna centro-meridionale e la costa laziale. Ventilazione occidentale moderata, temperature in calo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nell’arco della giornata specie nelle zone interne, dove saranno possibili locali rovesci o temporali. Ventilazione sud-occidentale moderata, clima mite.
 

Mercoledì, 27 maggio 2015
NORD-OVEST
Ampie schiarite su tutte le regioni. Locali annuvolamenti saranno possibili in prossimità delle zone montuose, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole settentrionale, temperature massime in aumento.
NORD-EST
Qualche pioggia al mattino sulla Romagna, in attenuazione nell’arco della giornata. Per il resto bel tempo a parte addensamenti sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, clima mite.
CENTRO
Instabile su tutte le regioni con nubi irregolari e possibilità di rovesci e qualche temporale. Tra il pomeriggio e la sera rapido miglioramento ad iniziare dalla Toscana, in estensione verso sud. Ventilazione settentrionale moderata, un po’ fresco sotto eventuali temporali.
SUD
Tempo instabile con nuvolaglia sparsa e brevi rovesci o temporali sparsi, anche grandinigeni, più probabili sul basso Tirreno. Schiarite più ampie sulla Sicilia. In serata tendenza a generale attenuazione dei fenomeni, temperature in lieve diminuzione.
 

Tendenza per i giorni successivi: GIOVEDI residua instabilità sul basso Tirreno, bel tempo sul resto d’Italia. VENERDI soleggiato e più caldo. Sabato e domenica bel tempo ma con qualche disturbo al nord e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio.
 

Autore : Paolo Bonino