00:00 26 Ottobre 2014

PREVISIONI METEO: lunedi peggiora sulle Isole e all’estremo sud con temporali

Da Lunedì a mercoledì instabile sulla Sardegna, Sicilia, Calabria, Salento con possibili precipitazioni, anche temporalesche. Qualche rovescio anche tra Marche, Abruzzo e Molise, addensamenti in Piemonte senza piogge, per il resto soleggiato, ma con temperature in calo.

Lunedì, 27 ottobre 2014
NORD-OVEST
Addensamenti parziali sul Piemonte e l’ovest della Lombardia, con qualche goccia di pioggia al mattino a ridosso dei rilievi, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, temperature in calo.
NORD-EST
Nubi basse sull’Emilia Romagna per gran parte della giornata, ma con basso rischio di fenomeni. Per il resto bel tempo. Ventilazione moderata tra est e nord-est, mare mosso e temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna orientale molte nubi e rischio di piogge anche localmente a carattere di rovescio o temporale specie nel pomeriggio. Instabilità anche sul Tirreno, ma in mare aperto, per il resto nubi sparse con addensamenti consistenti in Abruzzo, dove non si esclude qualche pioviggine. Ventilazione orientale moderata, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia, la Calabria e il Salento nubi irregolari con rischio di qualche pioggia o temporale. Per il resto ampie schiarite e nubi solo tra il Molise e la Puglia Garganica, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-est, clima mite.
 

Martedì, 28 ottobre 2014
NORD-OVEST
Un po’ di nubi sparse su Piemonte ed ovest Lombardia specie in mattinata, ma senza piogge. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono. Ventilazione orientale moderata, temperature in ulteriore e lieve calo, mar ligure mosso al largo.
NORD-EST
Bel tempo a parte addensamenti sull’Emilia Romagna nell’arco della giornata, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata tra est e nord-est, temperature in ulteriore calo, mare mosso.
CENTRO
Tra Marche e Abruzzo molte nubi e rischio di qualche locale rovescio. Sulla Sardegna instabile con rischio di rovesci o brevi temporali, specie su Nuorese, Ogliastra e Cagliaritano. Bel tempo sulle altre regioni, clima piuttosto fresco per venti da est anche moderati.
SUD
Su Calabria ionica e Sicilia tempo instabile con rovesci sparsi e qualche temporale sparso, più intenso sullo Ionio. Parzialmente nuvoloso su Molise, Lucania e Puglia con qualche isolata pioggia, bel tempo sulla Campania. Clima fresco e ventilato.
 

Mercoledì, 29 ottobre 2014
NORD-OVEST
Residui annuvolamenti sul Piemonte al mattino, con tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo. Ventilazione ancora moderata dai quadranti orientali, abbastanza freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte addensamenti sulla Romagna in via di attenuazione. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata, mare mosso.
CENTRO
Ancora possibili temporali sulla Sardegna orientale e sul Tirreno, ma in mare aperto. Lungo le coste solo nubi senza fenomeni. Qualche isolata pioggia possibile tra Marche e Abruzzo, per il resto tempo soleggiato. Ventilazione ancora moderata da est, abbastanza freddo al mattino, più mite di giorno.
SUD
Ancora tempo instabile su Sicilia, Calabria jonica e Puglia meridionale con locali rovesci o temporali, specie di notte e nelle prime ore del mattino, parzialmente soleggiato sulle altre regioni a parte nubi sul Molise senza conseguenze. Clima fresco e ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì residui annuvolamenti all’estremo sud con qualche pioggia, per il resto bel tempo, temperature in ripresa. Venerdì e sabato bel tempo ovunque, prime nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Domenica peggiora al nord-ovest.
 

Autore : Paolo Bonino