00:00 25 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: lunedi FREDDO sull’Italia, qualche nevicata a bassa quota in Adriatico

Lunedì ancora neve in Adriatico sino a 300-500m, oltre 800 metri al sud, bello altrove, sempre freddo. Martedì e mercoledì variabilità sull'Italia, ma scarse precipitazioni in un contesto abbastanza freddo.

Lunedì, 26 gennaio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo, ma molto freddo al mattino, con gelate anche in pianura. In serata aumento delle nubi sulle Alpi con qualche nevicata sui settori confinali, velature in arrivo in pianura. Venti forti da nord-est in Liguria con mare mosso al largo.
NORD-EST
Qualche nube sulla Romagna e in Alto Adige, senza precipitazioni, per il resto bel tempo, ma freddo e con gelate anche in pianura al mattino. Ventilazione moderata da nord-est, mare mosso.
CENTRO
Bel tempo lungo il Tirreno e la Sardegna occidentale. Nubi in Adriatico con qualche fiocco di neve sopra i 300-500 metri. Sulla Sardegna orientale nubi sparse senza piogge. Ventoso e freddo ovunque.
SUD
Instabile sulle regioni estreme e in Sicilia con pioggia e neve sopra gli 800-900 metri. Altrove nubi irregolari con ampie schiarite sulla Campania e qualche precipitazione tra Molise e Puglia Garganica, nevosa sopra i 400-500 metri. Ventoso e freddo.
 

Martedì, 27 gennaio 2015
NORD-OVEST
Velature sparse in transito da nord-ovest con ampi spazi di cielo sereno. Sui settori alpini confinali qualche nevicata al mattino, in via di attenuazione. Freddo al mattino con gelate, ventilazione in graduale attenuazione.
NORD-EST
Nubi medio-alte in transito da nord-ovest per gran parte della giornata. Sui settori alpini confinali possibilità di qualche nevicata specie al mattino. Ventilazione in progressiva attenuazione, molto freddo al mattino con gelate.
CENTRO
Condizioni di variabilità con schiarite altentate ad annuvolamenti in genere poco densi in arrivo da nord-ovest, senza precipitazioni. Ventilazione moderata da nord-ovest con rinforzi su ovest Sardegna e Adriatico, clima abbastanza freddo.
SUD
Qualche rovescio sulla Puglia e sulla Sicilia nell’arco della giornata, per il resto nubi sparse in arrivo da nord-ovest e basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta da nord-ovest e clima abbastanza freddo.
 

Mercoledì, 28 gennaio 2015
NORD-OVEST
Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso nell’arco della giornata. Nubi più compatte in Liguria e sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Sulle pianure nubi in prevalenza alte e sottili con sole visibile. Ventilazione in rotazione a sud sulla Liguria, da ovest sulle Alpi, clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, in parziale estensione alle pianura settentrionali, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata da ovest sulle Alpi, debole altrove, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Annuvolamenti in Abruzzo con qualche precipitazione al mattino, in via di attenuazione, per il resto generali condizioni di bel tempo. Velature in arrivo sulla Toscana in serata. Ventilazione debole o moderata da nord, abbastanza freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in transito da nord a sud. Non si esclude qualche locale precipitazione tra il Molise e la Lucania, in via di attenuazione. Ancora ventilazione sostenuta da nord, clima abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì ancora variabilità sulla nostra Penisola, con qualche precipitazione, ma in un contesto relativamente freddo. Successive condizioni invernali ad iniziare dal centro-nord (previsione da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino