00:00 23 Agosto 2015

Previsioni meteo: lunedì TEMPORALI anche intensi al centro-nord

Lunedì il transito di una perturbazione atlantica porterà temporali al centro-nord, localmente anche intensi. Martedì rovesci residui tra il nord-est e il centro, altrove migliora. Mercoledì tempo abbastanza buono su tutta l'Italia e con temperature in graduale aumento.

LUNEDI 24 AGOSTO

Nord-ovest

Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile con rovesci e temporali sparsi. Rischio di temporali anche di matrice marittima sulla Liguria tra la notte ed il mattino. Fenomeni in spostamento da ovest verso est ed alternati a pause asciutte. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, temperature in calo.

Nord-est

Passaggio temporalesco nel corso della giornata con fenomeni più probabili ed intensi lungo la fascia montana e pedemontana, Emilia occidentale, alto Veneto ed alto Friuli con locali grandinate e temperature in diminuzione. Colpi di vento nelle situazioni temporalesche.

Centro

Su Toscana, Viterbese e su nord Umbria instabile con possibili rovesci o brevi temporali nell’arco della giornata; altrove passaggi nuvolosi ma probabilmente senza pioggia e con ampie schiarite, sulla Sardegna bel tempo. Temperature in calo nelle zone raggiunte dalla pioggia, altrimenti stazionarie.

Sud

Soleggiato e caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature in transito tra la Campania e la Calabria Tirrenica, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud e mari mossi.

MARTEDI 25 AGOSTO

Nord-ovest:

Al mattino residui rovesci tra Liguria orientale e Lombardia, in via di attenuazione. Nubi sparse alternate a schiarite altrove. Nel pomeriggio maggiori schiarite ovunque a parte qualche isolato temporale sui rilievi, in attenuazione in serata. Clima gradevole.

Nord-est:

Tempo instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, specie al mattino, tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio per merito di un repentino rialzo della pressione atmosferica. Temperature ancora gradevoli.

Centro:

Ancora condizioni di moderata instabilità, specie tra la notte ed il mattino, con temporali sparsi su Toscana, Umbria e Marche ma con tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni.

Sud:

Bel tempo con caldo moderato. Qualche nube nelle zone interne durante il pomeriggio senza conseguenze, ventilazione occidentale moderata.

MERCOLEDI 26 AGOSTO

Nord-ovest:

Nubi sparse su tutte le regioni alternate ad ampie schiarite, specie nel pomeriggio. In genere basso il rischio di pioggia. Ventilazione debole dai quadranti orientali, temperature in aumento.

Nord-est:

Nubi sparse su tutte le regioni alternate ad ampie schiarite, specie nel pomeriggio. In genere basso il rischio di pioggia. Ventilazione debole dai quadranti orientali, temperature in aumento.

Centro:

Un po’ di nubi sparse nell’arco della giornata, più intense sul mare al mattino e nelle zone interne durante il pomeriggio. Basso il rischio di pioggia. Ventilazione debole, temperature in aumento.

Sud:

Generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Nubi locali saranno presenti nelle zone interne, senza conseguenze. Ventilazione debole occidentale e temperature in graduale aumento.

Tendenza successiva: bel tempo e progressivamente più caldo in Italia almeno fino alla giornata di domenica 30 agosto.

Autore : Paolo Bonino