00:00 21 Giugno 2015

Previsioni meteo: lunedì soleggiato al centro-sud, qualche temporale al nord

Lunedì bello ovunque, salvo addensamenti al nord, segnatamente lungo le zone montuose con qualche temporale nel pomeriggio. Martedì temporali in arrivo al settentrione, in particolare sul nord-est, in successivo trasferimento al centro-sud mercoledì, generale calo termico.

Lunedì, 22 giugno 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in genere di tipo medio-alto al mattino, senza pioggia. Nel pomeriggio non si esclude qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure. In serata saranno possibili sconfinamenti sulla pianura piemontese e lombarda. Ventilazione moderata da sud su Liguria e basso Piemonte, debole variabile altrove, clima accettabile.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite al mattino. Nel pomeriggio non si esclude qualche isolato rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, in parziale sconfinamento sulle zone pianeggianti adiacenti prima di sera. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima accettabile.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi nelle zone interne nel pomeriggio e una tendenza a velature in serata sulla Toscana, senza conseguenze. Temperature in aumento e ventilazione debole.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima progressivamente più caldo. Qualche nube locale sui rilievi nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali. Venti deboli, mari poco mossi.
 

Martedì, 23 giugno 2015
NORD-OVEST
Al mattino temporali su Alpi, Prealpi e alta pianura, qualche colpo di tuono possibile anche sul levante ligure, per il resto asciutto. Tra pomeriggio e sera ondata temporalesca da nord a sud con occasionali grandinate e colpi di vento, temperature in calo a seguire.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni a parte residue schiarite sull’Emilia Romagna al mattino, in chiusura. Temporali possibili ovunque nell’arco della giornata, anche intensi tra Veneto, Trentino e Friuli. Colpi di vento, occasionali grandinate e calo delle temperature.
CENTRO
Iniziali condizioni di bel tempo ovunque. In giornata aumento delle nubi in Sardegna, in estensione alle restanti aree della Penisola nel pomeriggio. Possibilità di sporadici rovesci in corrispondenza degli annuvolamenti più compatti, specie nelle zone interne. Ventilazione in rotazione a sud-ovest, temperature accettabili.
SUD
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Tendenza ad aumento delle nubi in serata sulla Campania e la Sicilia occidentale, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione in rotazione a sud e clima caldo.
 

Mercoledì, 24 giugno 2015
NORD-OVEST
Generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nubi al mattino sulle pianure e nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, ma con basso rischio di temporali, temperature in aumento.
NORD-EST
Ultimi rovesci o temporali al primo mattino sulla Romagna, in via di attenuazione, per il resto soleggiato. Possibili addensamenti sui rilievi nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali, clima gradevole e ventilato.
CENTRO
Moderata instabilità su zone appenniniche e del medio Adriatico con rovesci o brevi temporali sparsi, anche grandinigeni e con calo termico, più sole sui versanti tirrenici e sulla Sardegna. Temperature in diminuzione e vento da nord.
SUD
Lieve instabilità su zone appenniniche e del basso Adriatico con locali rovesci o brevi temporali sparsi tra pomeriggio e sera, più sole sui versanti tirrenici e sulla Sicilia. Temperature in diminuzione e vento in rotazione dai quadranti settentrionali.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da giovedì a domenica tempo nel complesso buono sull’Italia e progressivamente piu caldo. Qualche temporale sarà possibile nel pomeriggio limitatamente alla dorsale appenninica e alle Alpi.
 

Autore : Paolo Bonino