00:00 17 Agosto 2014

Previsioni meteo: lunedì nubi sparse al nord, bello altrove

Lunedì al nord parziali annuvolamenti, altrove bel tempo. Martedì nuovi temporali in arrivo al nord, rovesci anche sul nord della Toscana, bello al sud. Mercoledì ancora tempo inaffidabile al nord, lievi incertezze anche al centro, sereno al sud.

Lunedì, 18 agosto 2014

NORD-OVEST: su tutte le regioni iniziali condizioni di bel tempo, salvo modesti addensamenti sulle Alpi e sulla Liguria. Nel corso della giornata sulla fascia alpina, prealpina e sull’Appennino ligure sviluppo di cumuli con locali rovesci, per il resto ancora abbastanza soleggiato. Ventilazione sostenuta da sud sulla Liguria, debole altrove, Mar Ligure mosso. Abbastanza caldo. 
 
NORD-EST: in mattinata nuvolosità irregolare sul settore alpino e prealpino ma senza fenomeni. Abbastanza soleggiato altrove. Nel pomeriggio in montagna sviluppo di cumuli con locali rovesci, bel tempo sulle zone pianeggianti e sulla fascia costiera. Abbastanza caldo.
 
CENTRO: su tutte le altre regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Ventilazione da nord-ovest in attenuazione, clima accettabile, mari ancora mossi. 
 
SUD: qualche nube bassa al mattino sulla Sicilia settentrionale e la Calabria Tirrenica, ma in veloce attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina alla sera. Ancora un po’ di ventilazione da nord sul Canale d’Otranto, temperature accettabili. 
 
Martedi, 19 agosto 2014
NORD-OVEST: tempo in peggioramento su tutte le regioni fin dal mattino. Possibilità di precipitazioni anche temporalesche in transito da ovest verso est specie in prossimità delle zone montuose. Migliora in serata ad iniziare da ovest. Ventilazione sostenuta da sud-est sul Mar Ligure, che sarà mosso, rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo. 
 
NORD-EST: tempo in peggioramento nel corso della giornata ad iniziare dal Veneto occidentale, dal Trentino occidentale, dalla Val Venosta e dall’Emilia, con precipitazioni anche temporalesche in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, temperature in calo. 
 
CENTRO: sull’alta Toscana tempo instabile con rischio di rovesci e qualche temporale. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito, in genere medio-alte, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione meridionale moderata, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna, mari mossi, piuttosto caldo. 
 
SUD: bel tempo su tutte le regioni. Nubi medio-alte in arrivo tra pomeriggio e sera sulla Campania e sulla Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima abbastanza caldo. 
 
Mercoledi, 20 agosto 2014
NORD-OVEST: ancora condizioni di tempo moderatamente instabile. Nel primo mattino nuvolaglia sparsa con isolati rovesci, specie a ridosso delle montagne, poi schiarite, ma nel pomeriggio nuovi rovesci o brevi temporali possibili a carattere sparso, più sole sulla costa ligure. Temperature senza grandi variazioni. 
 
NORD-EST: ancora tempo moderatamente instabile con annuvolamenti irregolari e rischio di brevi rovesci o temporali locali, alternati a schiarite anche ampie. Fenomeni più probabili nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi, più sole sulle coste. Temperature senza grandi variazioni. 
 
CENTRO: prevalenti condizioni di bel tempo, ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con locali rovesci a sfondo temporalesco nelle ore pomeridiane. Temperature quasi invariate e ancora clima caldo.
 
SUD: bel tempo e clima caldo con punte anche di 35°C.
 
TENDENZA SUCCESSIVA
Giovedì e venerdì ancora tempo un po’ inaffidabile al nord, sia pure con fenomeni più sporadici e concentrati essenzialmente sui rilievi. Al centro bel tempo, salvo addensamenti su Toscana ed Appennino, al sud sole e caldo. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso