00:00 4 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: lunedì NEVE a quote basse su Abruzzo e molte zone del sud

Lunedì più freddo quasi ovunque, neve sino a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, poi anche Calabria ed est Sicilia. Mite solo al nord-ovest. Martedì residue nevicate a quote molto basse sulla Puglia, ma migliora, altrove bel tempo. Da mercoledì a venerdì molte nubi al nord e sul Tirreno con locali piogge, altrove asciutto e un po' di sole. Rialzo delle temperature. Nel fine settimana prevalenza di sole.

Lunedi, 05 gennaio 2015
NORD-OVEST: bel tempo con vento da nord reso mite dalla parziale presenza dell’alta pressione.

NORD-EST: sul settore alpino di confine nuvoloso con qualche debole nevicata tra Venosta-Brennero ed Aurina, più a sud sereno, ventoso nelle vallate superiori, clima più freddo.

CENTRO: su Sardegna, Umbria occidentale e versanti tirrenici bel tempo ma ventoso, non farà particolarmente freddo. Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo irregolarmente nuvoloso e, specie in Abruzzo, locali rovesci di neve oltre i 300-400m, con limite in ulteriore calo nel corso della giornata, con vento teso da nord-est. Più freddo.

SUD: irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con possibili rovesci sparsi, anche nevosi oltre i 300-400m su Molise, Puglia e Basilicata, oltre i 500m su Calabria e nord Sicilia. Nella notte sull’Epifania qualche rovescio di neve possibile sino in pianura o sulla costa. Temperature in forte diminuzione, specie sul basso Adriatico. Ventoso con Tramontana sostenuta e mari molto mossi o agitati.

Martedi, 06 gennaio 2015
NORD-OVEST: Abbastanza soleggiato, possibile formazione di locali nebbie in pianura. Temperature in lieve diminuzione.

NORD-EST: bel tempo con un po’ di vento da nord-est e clima ancora un po’ freddo, specie in quota. Sulle zone di confine altoatesini ancora addensamenti ma con rovesci di neve limitati alle cime.

CENTRO: bel tempo sui versanti tirrenici e sulla Sardegna, variabile su Umbria, Marche ed Abruzzo ma senza nevicate. Temperature ancora basse e clima freddo sul versante adriatico, un po’ più mite sul Tirreno.

SUD: condizioni di residua instabilità con rovesci sparsi e qualche nevicata, anche a quote molto basse, specie su Molise, Puglia e Lucania (200-300m) e nelle prime ore del mattino, a quote collinari su Calabria e Sicilia orientale, ma con tendenza a graduale miglioramento, specie dal pomeriggio. Freddo moderato, più intenso sul basso Adriatico e lo Jonio.

Mercoledi, 07 gennaio 2015
NORD-OVEST: nubi in arrivo dalla Liguria e dall’arco alpino occidentale con scarso soleggiamento. Nel corso della giornata qualche debole precipitazione possibile in Liguria, nevosa in Appennino oltre i 1000m, fenomeni sporadici o assenti altrove. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione.

NORD-EST: in mattinata ancora qualche schiarita, poi nubi in parziale aumento ma con basso rischio di pioggia. Temperature minime ancora piuttosto basse, massime in lieve diminuziome.

CENTRO: Parziali addensamenti lungo le regioni tirreniche, specie sulla Toscana, dove potrebbe anche verificarsi qualche debole precipitazione, nevosa oltre i 1000m in Appennino. Su Umbria e Sardegna parzialmente nuvoloso, poco nuvoloso in Adriatico. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo sul Tirreno.

SUD: Bel tempo ma con nubi in arrivo su Campania e Calabria tirrenica, senza conseguenze. Temperature minime ancora basse, specie su Molise, Lucania e Puglia con gelate notturne, massime in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI e VENERDI ancora nuvolaglia al nord e sul Tirreno ma con scarsi fenomeni. Migliora nel week-end con temperature in aumento.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso