00:00 24 Agosto 2014

Previsioni meteo: lunedì disturbi al nord e lungo il versante adriatico, bello altrove

Lunedì rientro di nubi basse al nord con qualche locale pioggia a ridosso dei rilievi, qualche rovescio pomeridiano anche in Adriatico, per il resto bel tempo. Martedì e mercoledì al nord nuvolaglia con fenomeni soprattutto in prossimità dei rilievi, bel tempo e caldo al centro-sud.

Lunedì, 25 agosto 2014
NORD-OVEST
Parziali addensamenti associati a brevi rovesci pomeridiani sui monti e la fascia pedemontana, in pianura e sulla costa ligure asciutto e più soleggiato. Temperature gradevoli con vento da est moderato sulla Valpadana, da sud sulla Liguria
NORD-EST
Parziali addensamenti associati a brevi rovesci pomeridiani sui monti e la fascia pedemontana, in pianura e sulla costa adriatica asciutto e più soleggiato. Ventilazione debole e temperature su valori complessivamente gradevoli.
CENTRO
Un po’ di nuvolosità sarà presente nelle zone interne peninsulari e il versante adriatico, con qualche rovescio non escluso nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni tempo in prevalenza soleggiato, con caldo nella norma. Ventilazione debole in prevalenza da nord-ovest, mari poco mossi.
SUD
In mattinata possibili nubi basse su Cilento, Calabria Tirrenica e nord Sicilia, bello altrove. In giornata qualche piovasco possibile sul Molise, per il resto tempo abbastanza soleggiato. Ventilazione debole da nord-ovest, mari poco mossi, caldo nella norma.
 

Martedì, 26 agosto 2014
NORD-OVEST
Lieve peggioramento a partire dalle zone alpine e prealpine, dove sono attesi rovesci sin dalla tarda mattinata. In pianura e sulla Liguria nuvolosità irregolare con alcune schiarite. Nel pomeriggio qualche temporale potrebbe sconfinare anche sulle zone pianeggianti prossime ai rilievi alpini, invariato altrove. Temperature invariate o in lieve calo.
NORD-EST
Parzialmente nuvoloso su zone alpine e prealpine con i primi rovesci già dal tardo mattino. Su pianura, costa ed Emilia-Romagna in mattinata cielo velato o parzialmente nuvoloso, poi nubi in aumento e verso sera rischio di qualche rovescio o isolato temporale. Temperature invariate o in lieve calo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Possibilità di qualche addensamento sull’alta Toscana, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione meridionale moderata, mari in genere poco mossi, caldo sopportabile.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a precipitazioni. Ventilazione in rotazione a sud, temperature in aumento, mari poco mossi.
 

Mercoledì, 27 agosto 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse, più intense su Alpi, Prealpi e Liguria, dove non si escludono rovesci e qualche raro temporale. Ampie zone di sereno in pianura, ma possibilità di qualche temporale verso sera tra Piemonte e Lombardia. Ventilazione moderata da sud in Liguria, dove il mare sarà mosso, temperature accettabili.
NORD-EST
Nubi sparse su Alpi, Prealpi e Appennino Romagnolo, dove non escludiamo la possibilità di qualche rovescio o temporale. Ampie schiarite sulle restanti zone. Ventilazione meridionale moderata, mare mosso, temperature accettabili.
CENTRO
Su Toscana, Umbria e Marche un po’ di nuvolaglia in transito da ovest, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione meridionale moderata, mari mossi, lieve aumento termico.
SUD
Nessun cambiamento degno di nota: bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera, con eventuali addensamenti che avranno solo carattere temporaneo. Ventilazione debole da sud, mari poco mossi, ulteriore aumento delle temperature.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fine settimana con tempo un po’ instabile al nord-est e nelle zone interne del centro, più soleggiato il tempo altrove. A seguire situazione molto incerta, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino