00:00 13 Aprile 2014

Previsioni meteo: lunedì di sole sull’Italia, ma occhio a martedì!

Lunedì torna il bel tempo ovunque e con temperature in aumento. Martedì aria sensibilmente più fredda in arrivo sull'Adriatico e fenomeni al centro-sud, localmente intensi ed accompagnati da grandine e spruzzate di neve in Appennino. Mercoledì residui fenomeni in Adriatico e al sud, ancora ventoso ovunque, piuttosto freddo in Adriatico.

Lunedi, 14 aprile 2014
NORD
: sul nord-ovest ampie schiarite su tutte le regioni. Saranno possibili tuttavia banchi di nubi basse in Liguria al mattino e qualche addensamento sulle Alpi nel pomeriggio senza conseguenze. Ventilazione debole, più costante da sud sulla Liguria nel pomeriggio, clima mite, Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est bel tempo su tutte le regioni a parte qualche nube sui settori alpini nel pomeriggio, ma senza la minaccia di pioggia. In serata tende a peggiorare sul Trentino Alto Adige e Friuli, con qualche rovescio. Ventilazione in genere debole meridionale, clima nel complesso mite, mare poco mosso.

CENTRO: un po’ di nubi basse sulle coste della Sardegna e qualche addensamento in Appennino nel corso della giornata, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, clima mite, mari generalmente poco mossi.

SUD: bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà possibile tra la Sicilia e la Calabria, ma non sarà associata a piogge. Ventilazione debole variabile, mari quasi calmi o poco mossi, clima nel complesso mite.

Martedi, 15 aprile 2014
NORD
: sul nord-ovest passaggi nuvolosi medio alti in un contesto parzialmente soleggiato. In giornata venti secchi settentrionali renderanno il cielo limpido e determineranno temporanei aumenti termici in pianura. Qualche nube permarrà  solo sulle Alpi, l’Appennino Ligure e l’est della Lombardia, senza fenomeni. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est nubi sparse ed irregolari in transito da nord a sud. Dal pomeriggio possibilità di rovesci o brevi temporali sulla fascia prealpina, il Veneto orientale, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna, associato ad un rinforzo della ventilazione da nord-est e un calo delle temperature. Mare da mosso a molto mosso.

CENTRO: ampie schiarite sulla Sardegna e sull’alta Toscana. Su tutte le altre regioni passaggio instabile da nord-est con possibilità  di rovesci e qualche temporale. Spruzzate di neve in Appennino sopra i 1000 metri. Ventilazione in progressivo rinforzo da nord ad iniziare dall’Adriatico, che si prevede molto mosso; da poco mossi a mossi gli altri bacini. Temperature in calo.

SUD: al mattino bel tempo a parte un po’ di nubi sulla Sicilia e sulla coste della Calabria. Dalla tarda mattinata rapido peggioramento ad iniziare dal Molise, ma in estensione a tutte le regioni entro la serata. Possibilità  di rovesci, qualche temporale e spruzzate di neve in Appennino sopra i 1000-1200 metri. Ventilazione in progressivo rinforzo da nord, mari da mossi a molto mossi, temperature in calo.

Mercoledi, 16 aprile 2014
NORD
: sul nord-ovest giornata soleggiata, ancora caratterizzata però da una sostenuta ventilazione settentrionale. Sui settori alpini di confine ancora parziali addensamenti ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in calo nei valori minimi, stazionaria in quelli massimi. Sul nord-est giornata di sole, ma decisamente fredda per la stagione, specie al mattino. Residui banchi nuvolosi si registreranno su Romagna, Venezia Giulia, Alto Adige, dove sui settori alpini di confine potrà  anche cadere qualche fiocco di neve oltre i 1000m. Tendenza a miglioramento. Vento ancora sostenuto di Bora sulla costa, di Tramontana in quota.

CENTRO: su Marche ed Abruzzo nuvolosità irregolare con isolati rovesci, nevosi in montagna oltre i 700-1000m ma con tendenza a schiarite. Sui versanti tirrenici e sulla Sardegna più sole, salvo addensamenti su Umbria e Lazio interno ma con basso rischio di rovesci. Ventoso e freddo per la stagione, segnatamente in Adriatico, più mite in Sardegna.

SUD: su Molise, Puglia e Basilicata nuvolosità irregolare con isolati rovesci, nevosi in montagna oltre i 1000m ma con tendenza a schiarite. Sui versanti tirrenici e sulla Sicilia più sole, ma con addensamenti temporaneamente intensi, associati a brevi rovesci. Ventoso e freddo per la stagione, segnatamente in Adriatico, più mite in Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA
Giovedì e venerdì bel tempo con aumento delle temperature. Per il fine settimana di Pasqua possibile peggioramento. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso