00:00 31 Maggio 2015

Previsioni meteo: lunedì ancora temporali possibili al nord e nelle zone interne del centro-sud

Lunedì qualche isolato temporale su Alpi, Prealpi e Appennino, in locale sconfinamento sulle pianure del nord; sulle rimanenti zone bel tempo. Martedì ultimi isolati temporali sulle Alpi e in Appennino, da mercoledì tanto sole con l'anticiclone, caldo moderato e solo qualche temporale di calore lungo la dorsale appenninica del centro-sud nel pomeriggio.

Lunedì, 1 giugno 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni con ampie schiarite specie al mattino. Nel pomeriggio possibile sviluppo di temporali su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti serali sulla pianura piemontese e Lombardia occidentale. Ventilazione debole e temperature accettabili.
NORD-EST
Giornata nel complesso soleggiata. Qualche temporale sarà presente su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, ma con basso rischio di sconfinamenti in pianura. Altrove permarrà il bel tempo. Ventilazione debole, clima accettabile.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni, salvo velature o nubi alte senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino associati a qualche temporale tra l’entroterra laziale e abruzzese, in attenuazione in serata. Altrove permarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a sera. Ventilazione debole occidentale, clima accettabile.
SUD
Nubi sparse sulle regioni estreme e sulla Sicilia, qualche rovescio nelle zone interne dell’Isola. Altrove bel tempo, ma con nubi cumuliformi in aumento nel pomeriggio nelle zone interne, dove non si esclude qualche isolato rovescio, in attenuazione in serata, clima gradevole.
 

Martedì, 2 giugno 2015
NORD-OVEST
Ampie schiarite su tutte le regioni, alternate ad addensamenti locali, più intensi in prossimità dell’arco alpino, dove nel pomeriggio si potrà avere qualche isolato rovescio o temporale, in pronta attenuazione in serata. Ventilazione debole con brezze lungo le coste, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Bel tempo ovunque al mattino. Qualche temporale possibile sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Scarsi addensamenti al trove dove il sole dovrebbe avere la meglio per gran parte della giornata. Temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche temporale sul basso Lazio, specie le zone interne, in via di attenuazione in serata, per il resto permarranno generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole e temperature in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni salvo addensamenti locali. Qualche temporale non escluso nel pomeriggio sull’Appennino Campano, in attenuazione in serata. Ventilazione debole settentrionale, temperature accettabili.
 

Mercoledì, 3 giugno 2015
NORD-OVEST
Bel tempo ovunque a parte nubi basse in Liguria al mattino e qualche cumulo sulle Alpi nel pomeriggio, senza conseguienze. Temperature in aumento, venti deboli.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Nubi pomeridiane sulle Alpi associate a qualche isolato temporale di calore, in via di attenuazione. Temperature in ulteriore aumento.
CENTRO
Bel tempo e generale rialzo delle temperature. Nubi solo nelle zone interne ed appenniniche nel pomeriggio con isolati temporali di calore. Ventilazione debole, in regime di brezza lungo le coste.
SUD
Bel tempo e generale rialzo delle temperature. Nubi solo nelle zone interne ed appenniniche nel pomeriggio, ma con basso rischio di precipitazioni, ventilazione debole e temperature in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da giovedì 4 giugno a domenica 7 giugno probabile bel tempo ovunque con aumento delle temperature massime.
 

Autore : Paolo Bonino