00:00 28 Settembre 2014

Previsioni meteo: lunedì ancora molto sole sull’Italia

Lunedì modesti annuvolamenti su Liguria ed ovest Alpi, bel tempo altrove. Martedì qualche nube in più su Sardegna e nord-ovest, ma ancora scarso rischio di fenomeni, prevalenza di sole altrove. Mercoledì un po' instabile al nord, al centro e Sulla Sardegna.

Lunedi, 29 settembre 2014
NORD-OVEST: al mattino nubi sparse su tutti i settori, più compatte sull’arco alpino e a ridosso della costa, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole variabile, più costante da est sul Mar Ligure, che sarà leggermente mosso al largo. Temperature gradevoli.

NORD-EST: bel tempo su tutte le regioni, con banchi di nebbia al mattino sulle pianure in via di attenuazione. Nel pomeriggio modeste nubi cumuliformi sulla fascia prealpina, senza conseguenze, ancora cielo sereno altrove. Ventilazione debole variabile, mare quasi calmo, clima un po’ caldo.

CENTRO: Su tutte le regioni condizioni di bel tempo. Qualche nube possibile sulla Sardegna e nelle zone interne peninsulari, senza conseguenze. Banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al primo mattino, in via di attenuazione. Venti moderati da sud est in Sardegna, con i bacini prospicienti mossi, venti deboli e mari quasi calmi altrove, temperature superiori alle medie del periodo.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera, salvo qualche nube sulla Sicilia e nelle zone interne senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi, ulteriore aumento delle temperature massime.

Martedi, 30 settembre 2014
NORD-OVEST:
Ancora qualche annuvolamento, più intenso sulla fascia prealpina e a ridosso della costa ligure, ma con basso rischio di pioggia. Belle schiarite nel corso della giornata. Ventilazione debole, più costante da sud-est sul Mar Ligure, temperature gradevoli.

NORD-EST: Bel tempo su tutte le regioni, a parte nubi cumuliformi sulla fascia prealpina nel pomeriggio, senza conseguenze. Banchi di nebbia possibili sulle pianure prima dell’alba, ventilazione debole meridionale, mare poco mosso, temperature superiori alle medie.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni a parte qualche nube sulla Sardegna e le zone interne, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata da sud-est sul Tirreno, da nord in Adriatico, mari poco mossi, temperature superiori ai valori normali.

SUD: Soleggiato e stabile su tutte le regioni, con gli eventuali addensamenti che avranno carattere locale e temporaneo. Ventilazione debole variabile, mari quasi calmi, temperature superiori ai valori normali.

Mercoledi, 01 ottobre 2014
NORD-OVEST: Al mattino banchi nuvolosi irregolari su tutte le regioni con poche schiarite. Nel corso della giornata possibili rovesci su Liguria, Piemonte e settore alpino alpino e prealpino, per il resto asciutto ma con poco sole. Lieve calo termico.
 
NORD-EST: Parziale nuvolaglia intermittente, con sole visibile solo a tratti. Nel corso della giornata qualche rovescio di pioggia non escluso a ridosso dell’Appennino emiliano, per il resto asciutto, mite.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvolaglia irregolare con brevi piovaschi non esclusi. Un po’ di nubi anche in Toscana, con isolati rovesci, per il resto ancora tanto sole e cielo al massimo velato. Mite.

SUD: Bel tempo e clima un po’ caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI
accentuazione dell’instabilità sulla Sardegna e in parte anche al nord e nelle zone interne del centro con qualche rovescio o temporale, più probabile sull’isola. Tempo buono al sud. VENERDI migliora al nord, instabile al centro-sud con temporali sparsi, specie su Sardegna e basso Tirreno. SABATO ancora residua instabilità al centro-sud, tempo migliore al nord. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso