00:00 6 Luglio 2014

Previsioni meteo: inizio settimana con TEMPORALI al centro-nord

Lunedì instabile al nord, specie al nord-ovest, bel tempo e abbastanza caldo sul resto d'Italia. Martedì tempo instabile al nord e su parte del centro, ancora abbastanza soleggiato e caldo al sud. Mercoledì temporali al nord-est ed in maniera più attenuata al centro, bello altrove.

Lunedì, 7 luglio 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad addensamenti più compatti, intensi sulle Alpi e le Prealpi, dove potranno provocare rovesci o brevi temporali. Tra pomeriggio e sera probabile sconfinamento dei temporali prima sulle pianure, poi sulle coste centro-orientali della Liguria. Ventilazione moderata, mar Ligure mosso, caldo sopportabile.
NORD-EST
Al mattino generali condizioni di bel tempo a parte qualche addensamento sul Veneto. Tra il pomeriggio e la sera sviluppo di nubi imponenti su Alpi e Prealpi, con rischio di temporali, in propagazione verso le pianure nella successiva notte. Clima abbastanza caldo.
CENTRO
Iniziali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel corso della giornata nubi medio-alte in aumento sul Tirreno e sulla Sardegna, dove non si esclude qualche breve pioggia, per il resto invariato. Ventilazione moderata da sud, mari mossi, abbastanza caldo.
SUD
Sole e caldo intenso, specie sulle zone interne, ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità, specie sulla Sicilia tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione meridionale debole, mari poco mossi.
 

Martedì, 8 luglio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile con rovesci o temporali, localmente intensi, specie a ridosso dei rilievi. Poche e temporanee le schiarite. Ventilazione moderata da sud sul Ligure, che sarà molto mosso, debole orientale altrove. Temperature in calo.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile, se non del tutto perturbato, con piogge e temporali sparsi, più frequenti sulla fascia prealpina, l’alto Veneto e il Friuli. Qualche fugace schiarita possibile. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
CENTRO
Sull’alta Toscana, fino al Livornese, tempo instabile con rischio di piogge e rovesci anche intensi nelle zone interne. Nubi e qualche pioggia saranno possibili anche sul nord dell’Umbria e le Marche, per il resto avremo nubi sparse, con precipitazioni limitate alle zone interne nel pomeriggio, più sole in Sardegna. Forte ventilazione occidentale, mari molto mossi, temperature in calo.
SUD
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Campania e il Molise con qualche rovescio, invariato altrove. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, caldo in attenuazione.
 

Mercoledì,9 luglio 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni, bel tempo altrove. Nel corso della giornata si svilupperà qualche temporale in prossimità dei rilievi, con qualche sconfinamento possibile prima di sera in pianura. Ventilazione secca settentrionale al mattino, in attenuazione, temperature gradevoli.
NORD-EST
Tempo perturbato al mattino sul Veneto, il Trentino e il Friuli, con temporali anche forti. Nubi sparse altrove, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Nel corso della giornata ancora qualche temporale sulla fascia prealpina e l’alta pianura, più sole altrove. Rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, temperature gradevoli.
CENTRO
Nelle zone interne della Toscana, l’Umbria e le Marche tempo moderatamente instabile con rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni condizioni almeno in parte soleggiate, anche se ventose. Mari molto mossi, temperature gradevoli.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube sarà presente lungo le zone tirreniche e nei settori interni, ma senza precipitazioni. Ventilazione sostenuta occidentale, mari mossi, ulteriore calo delle temperature massime.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì instabile al nord, specie al nord-ovest, bel tempo e abbastanza caldo sul resto d’Italia. Martedì tempo instabile al nord e su parte del centro, ancora abbastanza soleggiato e caldo al sud. Mercoledì temporali al nord-est ed in maniera più attenuata al centro, bello altrove.
 

Autore : Paolo Bonino