00:00 12 Giugno 2015

PREVISIONI METEO: il nord sotto TEMPORALI, il centro-sud al CALDO

Sabato e domenica tempo molto instabile al nord con temporali anche forti alternati a pause asciutte, qualche isolato rovescio anche al centro, soleggiato e caldo al meridione. Lunedì ancora un po' instabile al nord e su parte dell'Italia centrale.

Sabato, 13 giugno 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo tempo instabile. Al primo mattino temporali anche forti tra Liguria centro-occidentale, alto Piemonte e alta Lombardia, più blandi i fenomeni altrove. Nel pomeriggio schiarite lungo le coste liguri, specie centro-orientali, ancora possibili precipitazioni temporalesche altrove. Nuovo generale peggioramento nella notte. Ventilazione moderata, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna e il basso Veneto ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni tempo instabile con possibili temporali in intensificazione tra pomeriggio e sera. Ventilazione moderata da sud-est, clima un po’ caldo.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Nubi sparse altrove con rischio di qualche rovescio o temporale a base alta in corrispondenza degli annuvolamenti più compatti. Migliora da ovest nel pomeriggio, con ampie schiarite. Lieve calo termico e ventoso per Scirocco specie sulla Sardegna.
SUD
Bello sulla Sicilia e le regioni estreme con clima anche caldo. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata da sud, caldo.
 

Domenica, 14 giugno 2015
NORD-OVEST
Passaggio temporalesco al mattino su tutte le regioni da ovest verso est, Liguria compresa, con fenomeni anche intensi. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio tendenza a qualche schiarita tra la bassa pianura e la Liguria, mentre su Alpi, Prealpi e zone di pianura settentrionali avremo temporali fino a sera. Ventoso, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
NORD-EST
Ampie schiarite al mattino seguite da un passaggio temporalesco intenso tra la tarda mattinata e il pomeriggio specie su Veneto e Friuli. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni da ovest, ma temporali sempre possibili sulla fascia prealpina. Ventoso, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
CENTRO
Nubi sparse alternate ad ampie schiarite al mattino. Nel pomeriggio qualche temporale possibile sulla Toscana ed entroterra abruzzese, per il resto soleggiato o poco nuvoloso. Ventoso per Scirocco specie sui settori di ponente, abbastanza caldo.
SUD
Bel tempo e caldo su tutte le regioni tranne velature al mattino senza conseguenze. Temperature ancora elevate stante le correnti provenienti dal nord Africa.
 

Lunedì, 15 giugno 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo nubi irregolari. Rischio di qualche rovescio o temporale al mattino sulla Liguria centro-orientale e nel pomeriggio in prossimità della fascia alpina, prealpina e alta pianura. Ventilazione moderata e clima accettabile.
NORD-EST
Temporali sparsi su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli per gran parte della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima accettabile.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni alternate ad ampie schiarite. Qualche rovescio di passaggio sarà possibile nell’arco della giornata tra la Sardegna, il Lazio e l’Abruzzo. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima accettabile.
SUD
Qualche rovescio o breve temporale possibile tra Campania, Molise e nord Puglia, per il resto tempo nel complesso buono. Lieve calo termico e ventilazione moderata da sud-ovest.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino a mercoledì tempo piuttosto instabile al centro-nord con temporali e calo termico. Parziale coinvolgimento anche del meridione, ad eccezione delle zone interne e della Sicilia. Miglioramento a partire da giovedì salvo gli ultimi temporali nelle zone interne del centro-sud
 

Autore : Paolo Bonino