00:00 28 Maggio 2014

Previsioni meteo: giovedì tra schiarite e acquazzoni in Italia

Fino alla giornata di sabato tempo moderatamente instabile in Italia, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale più frequenti nelle zone interne e montuose, ma con frequenti sconfinamenti su pianure e coste. Non mancheranno schiarite, specie sulle due Isole maggiori e all'estremo sud.

Giovedì, 29 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse su tutte le regioni con qualche pioggia locale sulla Lombardia orientale. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole variabile, Mar Ligure mosso, clima mite.
NORD-EST
Moderatamente instabile su tutte le regioni. Precipitazioni anche temporalesche più frequenti nel pomeriggio sull’Appennino Emiliano e in prossimità della fascia prealpina. Maggiori schiarite in pianura nelle ore centrali della giornata e al mattino. Ventilazione debole variabile, mare poco mosso, clima mite.
CENTRO
Nubi irregolari su tutte le regioni. Al mattino belle schiarite in Sardegna e qualche rovescio in Abruzzo. Nel pomeriggio temporali o rovesci possibili nelle zone interne, Sardegna compresa, con parziali sconfinamenti lungo le coste adriatiche. Migliora in serata. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi e clima mite.
SUD
Sulla Sicilia e la bassa Calabria ampie schiarite. Su tutte le altre regioni nubi intense con rischio di piogge e temporali, più frequenti nelle zone interne, ma con sconfinamenti possibili anche lungo le coste. Ventilazione debole occidentale, clima mite.
 

Venerdì, 30 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino possibili rovesci sulla Liguria, in propagazione dal mare alle zone interne. Nubi sparse altrove, ma con basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio migliora in Liguria, temporali possibili su Alpi, Prealpi, con sconfinamenti sull’alta pianura prima di sera. Ventilazione debole variabile, Mar Ligure poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Ampie schiarite su tutte le regioni al primo mattino. Successivo sviluppo di nubi imponenti con rischio di piogge e temporali specie nel pomeriggio sull’Appennino Emiliano e la fascia prealpina in genere. Ventilazione debole, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, clima mite.
CENTRO
Sulla Sardegna ampie schiarite e assenza di fenomeni. Su tutte le altre regioni progressivo aumento delle nubi nel corso della giornata con temporali nelle zone interne, ma con frequenti sconfinamenti costieri. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima mite.
SUD
Al mattino qualche rovescio sulla Puglia e sul Molise, abbastanza buono altrove. Nel pomeriggio temporali possibili nelle zone interne peninsulari, ma con frequenti sconfinamenti costieri. Più sole sulla Sicilia e il settore ionico. Ventilazione moderata da ovest, mari mossi e clima mite.
 

Sabato, 31 maggio 2014
NORD-OVEST
Al mattino residui rovesci o temporali tra la Liguria e la bassa pianura, in allontanamento verso il mare. Nubi sparse altrove e tempo asciutto. Nel pomeriggio isolati rovesci su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, in attenuazione in serata. Rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, Mar Ligure poco mosso, temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Al mattino rovesci in Emilia Romagna, ma in attenuazione col passare delle ore, tempo abbastanza buono altrove. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sulla fascia prealpina, in sconfinamentoi verso le pianure sottostanti, migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata da nord-est, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Probabile passaggio temporalesco da nord a sud su tutte le regioni, Sardegna compresa, seguito da un miglioramento stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Clima mite e ventoso.
SUD
Tempo instabile con rischio di temporali specie nelle zone interne, ma con possibili sconfinamenti anche lungo le coste. Maggiori schiarite su Sicilia e zone estreme. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica schiarite prevalenti e temporali concentrati nelle zone montuose. Lunedì e martedì probabile ripresa delle condizioni instabili con piogge specie al nord e al sud. Non farà caldo.
 

Autore : Paolo Bonino