00:00 4 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO: giovedì tempo PERTURBATO con NEVE su alcuni settori del nord

Tra giovedì e venerdì tempo perturbato ovunque, con neve a bassa quota al centro-nord, localmente in pianura in Valpadana, freddo al centro-nord. Tra venerdì e sabato concentrazione dei fenomeni al centro-sud e parziale miglioramento al nord.

Giovedì, 5 febbraio 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Neve anche abbondante su Cuneese e Appennino Ligure occidentale, fino in pianura su basso Piemonte e bassa Lombardia, più sporadici i fenomeni sui settori a nord del Po e lungo le coste liguri. Forte vento da nord in Liguria, da est sulle pianure, temperature in calo e mar ligure agitato al largo.
NORD-EST
Tempo perturbato con piogge sparse e rovesci. Neve abbondante in Emilia, specie in Appennino, ma possibile anche in pianura. Neve debole-moderata anche tra Trentino, alto Veneto e Friuli stante un rientro di correnti fredde di Bora. Clima freddo, mare localmente agitato.
CENTRO
Tempo perturbato con piogge sparse e rovesci su tutte le regioni. Quota neve sui 700-900 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Ventilazione sostenuta da sud sulla Penisola, da nord-ovest sulla Sardegna, mari in pessime condizioni.
SUD
Brutto tempo con piogge sparse e rovesci anche intensi in prossimità delle regioni tirreniche e sulla Sicilia, qualche schiarita sui settori ionici. Neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri, clima ventoso, ma solo relativamente freddo, mari molto mossi.
 

Venerdì, 6 febbraio 2015
NORD-OVEST
Ancora molta nuvolosità a rischio di precipitazioni nevose su Basso Piemonte, bassa Lombardia, versanti padani dell’Appennino Ligure sopra i 300-400 metri. Parziale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Probabilmente asciutto lungo le coste liguri. Clima freddo e ventoso.
NORD-EST
Molte nubi, possibili precipitazioni nevose sopra i 300 metri tra Emilia Romagna e basso Veneto, localmente anche a quote inferiori. Altrove piogge sparse e neve sui 500 metri. Clima ventoso e freddo.
CENTRO
Ancora tempo instabile con locali rovesci anche temporaleschi, limite della neve a 600-700m. Non si esclude qualche fugace pausa asciutta e in parte soleggiata specie tra Toscana e Lazio. Clima freddo e ventoso.
SUD
Ancora tempo instabile con locali rovesci anche temporaleschi, limite della neve sugli 800-900m. Non si esclude qualche fugace pausa asciutta e in parte soleggiata specie sulla Puglia. Clima abbastanza freddo e ventoso.
 

Sabato, 7 febbraio 2015
NORD-OVEST
Molte nubi con residue nevicate sui rilievi occidentali del Piemonte, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni tempo asciutto e con schiarite nell’arco della giornata. Clima ancora freddo.
NORD-EST
Ancora qualche precipitazione tra Veneto ed Emilia-Romagna, ma in attenuazione, per il resto nubi sparse con qualche schiarita nell’arco della giornata. Ventilazione sostenuta da nord-est, ma in via di attenuazione, clima ancora freddo.
CENTRO
Ancora tempo instabile su tutte le regioni con rischio di piogge e locali nevicate in Appennino sopra i 500-700 metri, localmente a quote inferiori nei rovesci. Ventilazione moderata da nord-est, ancora freddo.
SUD
Piogge e rovesci possibili su Campania, Calabria Tirrenica e nord Sicilia, probabilmente asciutto e in parte soleggiato altrove. Ventilazione moderata da ovest, clima abbastanza freddo e mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: tra domenica e lunedì nuova ondata di freddo sull’Italia, con effetti segnatamente in Adriatico e al meridione, a seguire situazione in miglioramento per l’arrivo dell’alta pressione.

 

Autore : Paolo Bonino