00:00 6 Maggio 2015

Previsioni meteo: giovedì sole prevalente, anche se non mancheranno disturbi

Giovedì bel tempo su tutta l'Italia e in genere meno caldo. Venerdì peggiora nel pomeriggio al nord con temporali, asciutto e in parte soleggiato altrove. Sabato qualche temporale possibile al nord-est e lungo la dorsale appenninica, bel tempo altrove, più fresco e ventoso.

Giovedì, 7 maggio 2015
NORD-OVEST
Tempo nel complesso buono al mattino, salvo velature o nubi sparse senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure orientale, con rischio di qualche piovasco o breve temporale. In serata non si esclude qualche rovescio anche sulle pianure. Ventilazione debole variabile, clima gradevole.
NORD-EST
Annuvolamenti al mattino sul Veneto e nel pomeriggio in prossimità dei rilievi alpini e prealpini, con possibilità di brevi rovesci o temporali. Su tutte le altre regioni bel tempo o cielo velato da nubi alte e sottili, ventilazione debole e temperature gradevoli.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, a parte velature in transito specie sulla Sardegna. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in Appennino con qualche isolato temporale sull’Appennino Tosco-Emiliano e Laziale, in attenuazione in serata, per il resto soleggiato. Ventilazione debole occidentale, un po’ caldo nelle pianure interne durante il pomeriggio, mari generalmente poco mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature in transito e qualche nube sulle zone montuose, senza conseguenze. Ventilazione debole occidentale, temperature in calo, ma ancora su valori superiori alle medie del periodo, mari poco mossi.
 

Venerdì, 8 maggio 2015
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni nel corso della giornata. Tra pomeriggio e sera probabile passaggio temporalesco su Alpi, Prealpi, in estensione alla pianura piemontese e lombarda, asciutto e in parte soleggiato sulla Liguria. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Bel tempo al mattino salvo nubi locali sulle Alpi. Peggiora nel pomeriggio a partire da Alpi e Prealpi, con rischio di temporali in estensione al Veneto e all’Emilia tra il tardo pomeriggio e la sera, asciutto e in parte soleggiato sulla Romagna. Ventilazione moderata in genere da sud-ovest, mare poco mosso, temperature in lieve calo.
CENTRO
Passaggio di velature o nubi medio-alte anche dense nell’arco della giornata, seguite da ampie schiarite sulla Sardegna. Assenza di pioggia. Ventilazione debole variabile, temperature in ulteriore e lieve calo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature anche dense in arrivo in serata ad iniziare dai settori occidentali, senza conseguenze. Ventilazione debole o moderata da nord-ovest, temperature in ulteriore e lieve calo.
 

Sabato, 9 maggio 2015
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulle Alpi. Nel pomeriggio possibili addensamenti su est Lombardia, Appennino Ligure orientale e Cuneese, con rischio di qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata. Altrove tempo soleggiato. Ventilazione debole settentrionale, clima gradevole.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Ampie schiarite su Emilia e Veneto occidentale. Più instabile il tempo altrove con rischio di rovesci e qualche temporale nel pomeriggio e in serata. Ventilazione in rotazione a nord-ovest, moderata, temperature in calo.
CENTRO
Lungo la dorsale appenninica nubi irregolari, che nel pomeriggio potrebbero determinare qualche rovescio o temporale in marcia da nord a sud, basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste, bel tempo in Sardegna. Ventilazione in rotazione a nord-ovest fino a moderata, mari mossi, temperature in calo.
SUD
Lungo la dorsale appenninica nubi irregolari, che nel pomeriggio potrebbero determinare qualche rovescio o temporale in marcia da nord a sud. Sconfinamenti possibili sul Golfo di Taranto, per il resto tempo soleggiato. Ventilazione in rotazione a nord-ovest fino a moderata, mari mossi, temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica un po’ instabile sul medio Adriatico e al meridione, bel tempo e clima gradevole altrove. Lunedì ultimi disturbi al meridione, bello altrove. Martedì e mercoledì possibile bel tempo ovunque e aumento delle temperature massime.

 

Autore : Paolo Bonino