00:00 12 Agosto 2015

Previsioni meteo: giovedì sole e caldo, venerdì primi temporali al nord

Giovedì bello ovunque e anche molto caldo, salvo residui fenomeni sulle estreme regioni meridionali. Venerdì primi temporali al nord dal pomeriggio-sera, altrove sole e caldo afoso. Sabato di Ferragosto instabile e più fresco al nord, in parte anche sulle zone interne del centro, più sole al sud. Peggiora ovunque domenica con calo termico, in giornata schiarite al nord-ovest.

Giovedi, 13 agosto 2015
NORD: Bel tempo e caldo afoso, fastidioso dal tardo mattino sino a sera inoltrata.
Punte di 37°C.

CENTRO: Bel tempo e clima caldo, anche afoso e fastidioso sin nelle ore serali. Punte di 37°C.

SUD: ancora tempo un po’ instabile sullo Jonio e di riflesso su Salento, Lucania jonica, Calabria jonica ed est Sicilia con qualche temporale ma con tendenza a miglioramento, bello altrove, temperature in graduale aumento.

Venerdi, 14 agosto 2015
NORD-OVEST: in mattinata bel tempo, nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità e primi temporali a ridosso dei rilievi, in serata anche in pianura e sulla Liguria a macchia di leopardo. Ancora un po’ caldo.

NORD-EST: in mattinata bel tempo, nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità e primi temporali a ridosso dei rilievi, in serata occasionalmente anche in pianura a macchia di leopardo. Ancora un po’ caldo.

CENTRO: lieve cedimento della struttura anticiclonica con accentuazione dell’instabilità atmosferica sui monti nel pomeriggio, associata a qualche breve rovescio o temporale. Ancora caldo.

SUD: su Calabria, Sicilia, Mar Jonio e Salento nuvolaglia residua con occasionali brevi rovesci o temporali, in mare aperto di notte e al mattino, all’interno nel pomeriggio, per il resto bel tempo e caldo.

Sabato, 15 agosto 2015
NORD-OVEST: tempo instabile con rovesci e temporali alternati a schiarite, locali grandinate, calo delle temperature.

NORD-EST: al mattino nuvolaglia con possibili rovesci o temporali sparsi, poi schiarite temporanee in pianura ma ancora tante nubi sui monti. Nel pomeriggio e in serata temporali sparsi, localmente forti con annesse grandinate e colpi di vento. Calo delle temperature.

CENTRO: Accentuazione dell’instabilità con nuvolaglia sparsa in un contesto variabile, clima ventoso e spunti temporaleschi sparsi, specie sui rilievi e sul versante tirrenico, temperature in moderata flessione.

SUD: Sulla Campania tempo moderatamente instabile con rischio di spunti temporaleschi anche di tipo marittimo, altrove da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con isolati temporali possibili. Clima ancora un po’ caldo ma con valori in incipiente calo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica 16
instabile ovunque con fenomeni più insistenti sul nord-est, migliora dal pomeriggio al nord-ovest e sulla Sardegna con Maestrale, temperature gradevoli.

Lunedi 17 ancora tempo variabile con qualche temporale pomeridiano lungo le regioni adriatiche e lungo la dorsale appenninica. Temperature solo in lieve aumento. 
 

Autore : Alessio Grosso