00:00 3 Giugno 2015

Previsioni meteo: giovedì qualche temporale sulle Alpi, bello e progressivamente più caldo altrove

Giovedì e venerdì bel tempo ovunque e progressivamente più caldo, qualche temporale nel pomeriggio solo sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Sabato ancora temporali possibili sui rilievi in locale sconfinamento su pianure e coste, sempre caldo.

Giovedì, 4 giugno 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni e ulteriore rialzo delle temperature massime. Qualche temporale possibile sulle Alpi nel pomeriggio, in attenuazione in serata, ventilazione inapprezzabile.
NORD-EST
Nubi sparse al mattino sulle pianure, in via di dissolvimento, per il resto bel tempo. Qualche temporale possibile sulle Alpi e le Prealpi nel pomeriggio, con estensione delle propaggini nuvolose alle pianure in serata, ma senza precipitazioni. Caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature al mattino in allontanamento verso sud. Scarsa l’attività cumuliforme nel pomeriggio in montagna. Temperature in ulteriore aumento e venti deboli.
SUD
Bel tempo a parte un cielo sporcato da velature o nubi medio-alte in spostamento da nord a sud. Qualche temporale nel pomeriggio sarà possibile nelle zone interne della Calabria e della Sicilia, in attenuazione al calare del sole, temperature stazionarie.
 

Venerdì, 5 giugno 2015
NORD-OVEST
Al mattino qualche nube sparsa, in genere di tipo medio-alto, in via di dissolvimento. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Appennino Ligure, con la possibilità di qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Per il resto bel tempo. Ventilazione orientale debole, caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con rischio di temporali di calore, in attenuazione in serata. Altrove permarrà il bel tempo, clima caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte uno sviluppo di nubi cumuliformi sul basso Lazio nel pomeriggio, ma con limitato rischio di temporali. Ventilazione debole o moderata da nord-est, clima caldo.
SUD
Qualche temporale possibile nel pomeriggio tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, in attenuazione in serata, per il resto bel tempo a parte nubi medio-alte in transito da nord a sud senza conseguenze. Clima abbastanza caldo.
 

Sabato, 6 giugno 2015
NORD-OVEST
Al mattino generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione orientale moderata, caldo.
NORD-EST
Al mattino generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione orientale moderata, caldo.
CENTRO
Temporali pomeridiani possibili sul Lazio, in probabile estensione attenuata fin sulle coste. Qualche rovescio possibile anche nelle zone interne della Sardegna sempre nel pomeriggio, per il resto soleggiato e caldo. Ventilazione tra nord e nord-est moderata, mari localmente mossi.
SUD
Temporali possibili nel pomeriggio su Campania, Calabria, Sicilia e Lucania, in attenuazione in serata. Per il resto poche nubi e ampie zone di cielo sereno. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, temperature stazionarie.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra domenica e la prima parte della settimana prossima alta pressione in lenta attenuazione sull’Italia con maggiore attività temporalesca inizialmente sui rilievi, ma in possibile sconfinamento su pianure e coste tirreniche. A seguire evoluzione incerta.
 

Autore : Paolo Bonino