Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: giovedì primi segnali di cambiamento ad iniziare dal nord

Giovedì 16 aprile bel tempo su tutta l'Italia, tranne annuvolamenti nel pomeriggio al nord e su parte del centro, senza piogge. Temperature superiori ai valori normali. Venerdì maggiore instabilità al nord con qualche rovescio o temporale, bello altrove, sabato instabile al nord e sulle Marche, più soleggiato il resto d'Italia. Calano le temperature al centro-nord.

Previsioni meteo - 15 Aprile 2015, ore 12.00

Giovedì, 16 aprile 2015
NORD-OVEST
Un po' di nubi sparse su tutte le regioni. Qualche isolato rovescio sarà probabile sulla fascia prealpina nel pomeriggio, per il resto tempo asciutto e ancora largamente soleggiato, anche se saranno probabili nubi basse lungo la costa ligure. Temperature stazionarie, venti deboli e mar ligure poco mosso.
NORD-EST
Cielo da sereno a velato nel corso della giornata, con qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio senza conseguenze. Temperature superiori alle medie del periodo e punte di 25-26° in pianura, ventilazione debole e mare quasi calmo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera a parte nubi basse lungo le coste tirreniche al mattino e velature sulla Sardegna nel pomeriggio, in estensione alla Toscana in serata. Punte di 27-28° nella Sardegna interna. Ventilazione debole, clima un po' caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube bassa al mattino lungo le coste della Campania, in rapido dissolvimento. Clima molto mite, ventilazione debole e mari quasi calmi.
 

Venerdì, 17 aprile 2015
NORD-OVEST
Aria più instabile in arrivo: nuvolaglia irregolare, più intensa lungo le Alpi e l'alta pianura, con possibili rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani, in locale estensione alle pianure. Sulla Liguria qualche pioggia al mattino, poi migliora. Temperature in lieve calo, ventilazione moderata da sud-est, mar ligure mosso, temperature in calo.
NORD-EST
Aria più instabile in arrivo: nuvolaglia irregolare, più intensa lungo le Alpi e la fascia pedemontana, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio. Locali fenomeni anche sulle pianure. Temperature in lieve calo, ventilazione moderata da sud-est, clima mite.
CENTRO
Calo della pressione e generale aumento della nuvolosità. Qualche piovasco sarà probabile al mattino tra Toscana, Umbria, Lazio e rispettive zone interne. Più sole su Sardegna e Adriatico. Ventilazione in rotazione a sud, temperature molto miti.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi basse lungo le coste al mattino e qualche velatura in transito a metà giornata, senza conseguenze. Ventilazione debole da sud, clima molto mite per il periodo, mari quasi calmi.
 

Sabato, 18 aprile 2015
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse sulla Liguria e qualche piovasco sul settore centro-orientale. Nubi anche sulle Alpi con qualche nevicata sulle creste, per il resto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio peggiora su tutte le regioni, ma soprattutto su Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centro-occidentale con precipitazioni anche temporalesche e quota neve in calo fino a 1500-1600 metri sulle Alpi. Ventoso e più fresco ovunque.
NORD-EST
Tempo in peggioramento ad iniziare da Trentino Alto Adige, Alto Veneto e Friuli, con piogge e rovesci in estensione nel pomeriggio a tutte le zone pianeggianti, dove avremo anche temporali. Quota neve in calo fino a 1000 metri sulle Alpi in serata, ventoso e più fresco ovunque.
CENTRO
Al mattino qualche rovescio possibile sull'alta Toscana, per il resto nubi sparse e prevalenti schiarite. Nel pomeriggio e in serata peggiora sul nord delle Marche con rovesci, cielo velato o parzialmente nuvoloso, senza piogge, altrove. Clima gradevole.
SUD
Bel tempo a parte velature o nubi medio-alte in transito che potrebbero in parte offuscare il sole, senza generare fenomeni. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima molto mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica un po' di variabilità, ma tempo nel complesso soleggiato. Tra lunedì e martedì possibile instabilità al centro-sud, bello altrove. A seguire situazione incerta.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum