00:00 15 Ottobre 2014

PREVISIONI METEO: giovedì possibili piogge su levante ligure, alta Toscana e Friuli

Giovedì e venerdì correnti occidentali sull'Italia e precipitazioni concentrate tra la Riviera di Levante e l'alta Toscana, qualche pioggia anche sul Friuli e nelle zone interne del Lazio, asciutto altrove. Sabato qualche precipitazione su Liguria, alto e medio Adriatico in via di attenuazione, bello altrove.

Giovedì, 16 ottobre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di qualche rovescio sul Levante Ligure, specie nelle zone interne nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo asciutto con qualche raggio di sole specie nel pomeriggio. Banchi di nebbia o foschie nottetempo sulle pianure, ventilazione di Libeccio in rinforzo sul Ligure, che diverrà molto mosso, clima mite.
NORD-EST
Qualche rovescio possibile sul Friuli nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di fenomeni. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso.
CENTRO
Qualche pioggia o rovescio possibile su Alta Toscana, zone interne del Lazio e Sardegna occidentale, per il resto nuvolosità medio-alta in transito, con ampie schiarite ed assenza di fenomeni. Ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-occidentali, mari mossi. Temperature superiori ai valori normali.
SUD
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con temperature ancora superiori alle medie del periodo. Addensamenti sulla Campania con rischio di qualche rovescio. Ventilazione debole, mari poco mossi.
 

Venerdì, 17 ottobre 2014
NORD-OVEST
Precipitazioni possibili al mattino, localmente a carattere di rovescio, sulla rivera di levante. In giornata attenuazione dei fenomeni. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e locali e brevi piogge sulle Alpi nel pomeriggio. Ventilazione sostenuta di Libeccio sul Ligure, che risulterà molto mosso, venti deboli altrove. Temperature miti.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutti i settori con possibili precipitazioni sul Friuli, localmente a carattere di rovescio. Qualche precipitazione possibile nel pomeriggio anche sui settori alpini. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da ovest, clima mite, mare mosso.
CENTRO
Piovaschi sparsi e qualche temporale sull’alta Toscana, in via di attenuazione in giornata. Qualche pioggia possibile anche nelle zone interne del Lazio, per il resto nubi sparse di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima molto mite.
SUD
Addensamenti sulla Campania, con qualche rovescio non escluso. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di velature senza conseguenze. Ventilazione moderata da ovest, mari mossi e temperature superiori ai valori normali.
 

Sabato, 18 ottobre 2014
NORD-OVEST
Belle schiarite sui settori alpini. Su tutte le altre regioni nubi sparse. Rischio di piovaschi locali sulla Liguria centro-orientale, in attenuazione nel pomeriggio. Ventilazione da moderata a debole da sud in Liguria, con mare mosso, venti deboli altrove. Clima molto mite.
NORD-EST
Belle schiarite sulle Alpi. Nubi irregolari altrove, con qualche precipitazione possibile tra Emilia Romagna e basso Veneto, in attenuazione dal pomeriggio. Ventilazione debole da sud, mare poco mosso, clima molto mite.
CENTRO
Belle schiarite sulla Sardegna e sul Tirreno. Addensamenti in Adriatico con rischio di qualche pioggia tra le Marche e il nord dell’Abruzzo, in via di attenuazione dal pomeriggio. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi, temperature superiori alle medie del periodo.
SUD
Bello sulla Sicilia e sulla Calabria. Nubi locali altrove, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione debole settentrionale con rinforzi sulla Puglia, Canale d’Otranto e basso Adriatico molto mossi, poco mossi i restanti bacini.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica, lunedì e martedì alta pressione sull’Italia e condizioni di bel tempo quasi ovunque, con temperature superiori alle medie del periodo. Banchi di nebbia nottetempo sulle pianure e nelle vallate interne.
 

Autore : Paolo Bonino