00:00 19 Febbraio 2014

Previsioni meteo: giovedì piogge in trasferimento verso il centro-sud

Giovedì migliora al nord-ovest, peggiora al centro-sud con precipitazioni sparse. Venerdì tempo instabile su gran parte d'Italia e temperature in progressivo calo anche al sud. Sabato migliora sui settori occidentali, ancora precipitazioni altrove. Più freddo.

Giovedì, 20 febbraio 2014
NORD-OVEST
Qualche pioggia possibile sull’est della Lombardia nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con precipitazioni in genere poco probabili. Ampie schiarite sulla Val d’Aosta e le Alpi occidentali. Ventilazione moderata, poco freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna e il basso Veneto cielo molto nuvoloso con possibilità di qualche pioggia, in attenuazione nell’arco della giornata. Sulle Alpi tempo più asciutto con qualche schiarita. Ventilazione moderata in genere dai quadranti orientali, clima non freddo.
CENTRO
Su tutte le regioni nubi irregolari, anche intense. Possibilità di piogge, specie nelle zone interne peninsulari, con neve sopra i 1300-1500 metri. Sulla Sardegna qualche pioggia possibile alternata a pause asciutte. Ventilazione moderata, temperature in calo.
SUD
Sul settore ionico e il sud della Puglia nubi sparse e tempo nel complesso asciutto fino a sera. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento, con piogge ad iniziare dalla Campania e la Sicilia occidentale, in estensione verso levante. Qualche grado in meno.
 

Venerdì, 21 febbraio 2014
NORD-OVEST
Nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni ad iniziare da ovest. Nel corso della giornata arriveranno anche alcune precipitazioni, nevose sulle Alpi al di sopra degli 800-1000 metri. Ventilazione moderata su Alpi e Liguria, temperature in calo.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni da ovest verso est stante l’arrivo di una nuova perturbazione. Nel pomeriggio saranno possibili piogge sparse ed occasionali rovesci in prossimità della fascia prealpina. Neve sopra i 1000 metri. Ventoso e un po’ freddo.
CENTRO
Iniziali condizioni di variabilità, con nubi sparse e basso rischio di precipitazioni. In giornata tendenza a peggioramento ad iniziare dalla Sardegna settentrionale e l’alta Toscana, con piogge in estensione verso levante nella successiva notte. Poco freddo.
SUD
Sulla Sicilia qualche rovescio nel Messinese, per il resto tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con piogge sparse ed occasionali rovesci. Neve sopra i 1500 metri. Temporanea attenuazione dei fenomeni sulla Campania nel pomeriggio. Più freddo.
 

Sabato, 22 febbraio 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse sulle Alpi, sull’est della Lombardia e il Levante Ligure, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo a parte velature in transito senza conseguenze. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Al mattino piogge sparse sulle pianure. Neve sulle Alpi sopra i 500 metri e sull’Appennino Emiliano sopra i 700. In giornata attenuazione dei fenomeni da ovest, con qualche schiarita possibile. Ventilazione sostenuta da nord-est, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico nubi sparse con schiarite prevalenti e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso con piogge e neve sopra i 700-800 metri in Appennino. Tende a migliorare verso sera. Clima freddo e ventoso.
SUD
Qualche pioggia al mattino tra la Calabria Tirrenica e la Campania, in attenuazione. Per il resto tempo almeno in parte soleggiato. In serata tendenza a peggioramento sul Molise e la Puglia Garganica, con rovesci. Ventilazione moderata occidentale, clima ancora mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica possibili piogge al meridione, per il resto bel tempo. Lunedì bel tempo ovunque a parte residui annuvolamenti al meridione. Tra martedì e mercoledì possibile nuovo peggioramento al centro-nord (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino