00:00 3 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO: giovedì la pioggia frequenterà ancora molte regioni

Fino alla giornata di venerdì saranno possibili piogge sparse in Italia, più intense sulle regioni centrali. Saranno probabili pause asciutte al nord, sulla Sardegna e al sud. Temperature in progressivo calo.

Giovedì, 4 dicembre 2014
NORD-OVEST
Nuovo moderato peggioramento su tutte le regioni. Possibili piogge sparse di debole o moderata intensità, specie tra il Piemonte e la Lombardia. Quota neve in calo sulle Alpi fino a 1200-1300 metri, 1500 metri sull’Appennino Ligure. Ventilazione moderata in genere orientale, Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Qualche schiarita possibile in Alto Adige, per il resto nuova intensificazione della pioggia ad iniziare dai settori meridionali. Quota neve in calo fino a 1400-1500 metri. Ventoso e abbastanza freddo, mare mosso.
CENTRO
Qualche schiarita sulla Sardegna orientale e in Abruzzo. Per il resto tempo perturbato con piogge sparse ed occasionali temporali specie sulle regioni tirreniche. Ventilazione moderata di Scirocco, clima umido, ma non freddo. Mari molto mossi.
SUD
Qualche rovescio o temporale possibile sulla Campania, per il resto nubi sparse, con schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da sud, clima mite per il periodo. Mari molto mossi.
 

Venerdì, 5 dicembre 2014
NORD-OVEST
Ancora qualche precipitazione tra il basso Piemonte e l’Appennino Ligure, in via di attenuazione, per il resto nubi sparse, con qualche schiarita e generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da nord-est in Liguria, clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Qualche pioggia possibile tra l’Emilia Romagna, il basso Veneto e il Friuli, per il resto nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da est, mare mosso, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Qualche schiarita sarà possibile sulla Sardegna orientale, sulla Toscana e sull’Umbria. Su tutte le altre regioni ancora molta nuvolosità e rischio di piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale lungo la costa laziale. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari molto mossi, non farà freddo.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Piogge sparse e rovesci, più intensi sulla Sicilia settentrionale, la Calabria Tirrenica e la Campania. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, mari molto mossi e temperature miti.
 

Sabato, 6 dicembre 2014
NORD-OVEST
Nuovo moderato peggioramento su tutte le regioni con piogge di debole o moderata intensità. Quota neve in calo nel Cuneese fino a 900-1000 metri; 1200-1400 metri la quota neve altrove. Ventilazione moderata orientale, clima freddo.
NORD-EST
Qualche pioggia possibile sull’Emilia occidentale, per il resto nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Persistenza di una ventilazione orientale che renderà il clima abbastanza freddo, mare mosso.
CENTRO
Piogge sparse e locali rovesci lungo le regioni tirreniche, specie sul Lazio. Pause asciutte sulla Sardegna, nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Ventilazione moderata da sud-est, mare molto mosso. Non farà freddo.
SUD
Piogge sparse su Molise, Puglia garganica, Campania, Calabria e nord Sicilia. Nubi sparse con basso rischio di fenomeni altrove. Ventilazione sciroccale moderata, clima mite e mari molto mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica migliora al centro-nord, ancora piogge sulle Isole e al sud, più freddo. Tra lunedì e martedì ingresso di correnti fredde sull’Italia con neve fino a quote collinari sull’Appennino Emiliano e Umbro-Marchigiano.
 

Autore : Paolo Bonino