Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: giovedì ancora rischio temporali su alcune zone del nord e zone interne del centro

Giovedì e venerdì qualche fenomeno al nord e nelle zone interne del centro, bello altrove, ma progressivamente meno caldo per l'inserimento di venti occidentali. Giovedì qualche rovescio al centro, fine del caldo al sud.

Previsioni meteo - 13 Agosto 2014, ore 12.00

Giovedì, 14 agosto 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi tra Liguria, basso Piemonte e centro-est Lombardia. Qualche rovescio o breve temporale possibile, in attenuazione prima di mezzogiorno. Su tutte le altre regioni spazi soleggiati si alterneranno a locali annuvolamenti, solo occasionalmente associati a qualche rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi. Libeccio sostenuto sul Ligure al largo, che sarà molto mosso, temperature accettabili.
NORD-EST
Tempo ancora moderatamente instabile su tutte le regioni. Rischio di piogge e qualche temporale specie tra il Veneto e l'Emilia. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno sui rilievi, mentre in pianura si apriranno schiarite. Ulteriore calo termico, ventilazione moderata e mare mosso.
CENTRO
Al mattino qualche addensamento lungo il Tirreno e sulle Marche, senza piogge, bel tempo altrove. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile nelle zone interne, con sconfinamenti attenuati verso i versanti adriatici. Migliora ovunque in serata. Temperature in calo stante una maggiore ventilazione dai quadranti occidentali. Mari mossi.
SUD
Ancora bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Pochi e temporanei gli annuvolamenti. Ventilazione in rotazione ad ovest, mari mossi, qualche grado in meno, ma sempre caldo, specie sulle regioni estreme.
 

Venerdì, 15 agosto 2014
NORD-OVEST
Condizioni di moderata variabilità, causa l'afflusso di aria progressivamente più fresca in arrivo dall'Europa centrale. Le schiarite nel pomeriggio potranno lasciare spazio ad annuvolamenti irregolari, associati a brevi temporali sui rilievi. Migliora tra pomeriggio e sera, temperature accettabili.
NORD-EST
Irregolarmente nuvoloso con poche schiarite e tendenza a rovesci o temporali in movimento dai monti verso la pianura e più raramente verso le coste. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio-sera ad iniziare da ovest. Temperature in lieve calo, ventilazione moderata e clima accettabile.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni con vivace ventilazione occidentale, mari mossi e temperature accettabili. Qualche addensamento sarà presente tra la Toscana e le zone interne in genere, ma il rischio di pioggia si manterrà basso.
SUD
Bel tempo ovunque, ma con caldo in ulteriore attenuazione stante la rotazione delle correnti a nord-ovest. Qualche nube sarà possibile tra la Puglia e la Lucania, ma non sarà causa di piogge. Moto ondoso in aumento su tutti i mari.
 

Sabato, 16 agosto 2014
NORD-OVEST
Cielo in genere poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi, con rischio di qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata, Mar Ligure ancora mosso, clima accettabile.
NORD-EST
Un po' di instabilità su tutte le regioni con nuvolosità irregolare e rischio di brevi rovesci o temporali, specie su basso Veneto e Romagna, maggiori pause asciutte e soleggiate sui settori più a nord. Migliora ovunque in serata. Ventilazione moderata, clima accettabile.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e sulla costa laziale. Su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità, con rischio di qualche temporale nelle zone interne, in sconfinamento più attenuato verso il versante adriatico. Migliora ovunque verso sera. Vivace ventilazione nord-occidentale, temperature in ulteriore calo e qualche grado in meno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e ancora meno caldo stante il rinforzo della ventilazione nord-occidentale. Qualche nube sarà presente nel pomeriggio tra il Molise e la Puglia, ma con basso rischio di fenomeni. Moto ondoso in aumento su tutti i mari.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica qualche rovescio sull'Appennino centro-meridionale, bello altrove. Lunedì e martedì bel tempo e progressivamente più caldo su tutta la Penisola.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum