00:00 15 Aprile 2014

Previsioni meteo: freddo, temporali e neve in quota su medio Adriatico e meridione

Mercoledì e giovedì ancora fenomeni sul medio Adriatico e al sud, anche nevosi in Appennino oltre 800m, temporali e locali grandinate, bello altrove sempre ventoso ovunque, piuttosto freddo per la stagione, segnatamente in Adriatico. Venerdì residui annuvolamenti al sud, nubi in arrivo al nord con i primi rovesci. Sabato con il maltempo al nord e al centro.

Mercoledi, 16 aprile 2014
NORD: sul nord-ovest ben soleggiato grazie al vento da nord. Lungo le Alpi di confine a tratti nuvoloso con qualche spruzzata di neve portata da nord. Freddo all’alba, poi fresco. Sul nord-est Proseguirà  l’afflusso di aria fredda ma in un contesto di tempo generalmente asciutto, anche se caratterizzato dalla presenza di nubi irregolari. Sui settori alpini di confine più nuvoloso con qualche fiocco di neve portato da nord. Freddo per la stagione.

CENTRO: nelle prime ore nuvolosità  irregolare con locali rovesci o brevi temporali sui versanti adriatici, a carattere nevoso oltre i 700m, poi schiarite alternate ad annuvolamenti ed ancora qualche rovescio pomeridiano. Sui versanti tirrenici più soleggiato, salvo addensamento sul Reatino e il Frusinate. Clima freddo per la stagione.

SUD: tempo instabile su Molise, Puglia, Basilicata, nord Sicilia e Calabria con rovesci, qualche temporale e spruzzate di neve oltre i 1000m. Variabile altrove con isolati rovesci. Ventoso e freddo per la stagione.

Giovedi, 17 aprile 2014
NORD: sul nord-ovest bel tempo con temperature in rialzo nei valori massimi. Sul nord-est generali condizioni di bel tempo, salvo residui addensamenti sulla Romagna.

CENTRO: sulle regioni tirreniche bel tempo, sul versante adriatico ancora tempo instabile con isolati rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio, neve oltre i 1000m in Appennino, tendenza a miglioramento.

SUD: ancora tempo molto instabile con rovesci di pioggia, o brevi temporali, specie nord Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Limite della neve oltre i 1000m, ancora ventoso e freddo per la stagione.

Venerdi, 18 aprile 2014
NORD: sul nord-ovest parzialmente nuvoloso con qualche schiarita. Dal pomeriggio addensamento della nuvolosità e primi rovesci, specie su Liguria e Lombardia. Temperature in lieve diminuzione. Nella notte ulteriore intenso peggioramento con piogge, temporali e calo del limite della nevicate a 1700m. Sul nord-est nuvolosità  irregolare con ampie schiarite, verso sera tendenza a generale aumento della nuvolosità  con i primi rovesci a ridosso dei rilievi. Temperature in leggera flessione.

CENTRO: bella giornata di sole, ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità  sulla Toscana e nelle zone interne appenniniche. Mite.

SUD: ancora tempo instabile con locali rovesci temporaleschi su Puglia, Sicilia orientale, Calabria jonica e Lucania ma con tendenza a graduale miglioramento. Rialzo termico.

Dati, informazioni ed elaborazioni a cura di METEO ITALIA S.r.l.

Servizi meteo professionali per aziende, TV, radio, quotidiani: [email protected]

——————————————————————————–
TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato piogge e temporali al nord, intensi su Liguria, Piemonte e Lombardia, instabile anche al centro e probabilmente sulla Campania con rovesci o brevi temporali, più sole sul resto del sud. Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta inaffidabili al nord e al centro con tempo variabile e qualche rovescio, tempo migliore al sud, molto mite in Sicilia.

Autore : Alessio Grosso