00:00 10 Luglio 2015

Previsioni meteo: fine settimana pienamente estivo in Italia

Tra sabato e lunedì ritorno del caldo ovunque, qualche temporale domenica e lunedì al nord-est, per il resto soleggiato.

Sabato, 11 luglio 2015
NORD-OVEST
Soleggiato e stabile su tutte le regioni e con temperature in aumento. Scarsa anche l’attività di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio. Temperature in aumento.
NORD-EST
Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di nubi su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale, non sconfinante in pianura, per il resto soleggiato e temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni con temperature massime in aumento. Qualche nube tra Lazio e Abruzzo, senza conseguenze. Ventilazione debole settentrionale.
SUD
In prevalenza soleggiato, ma con nubi sparse tra Lucania, Puglia e Calabria, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata settentrionale, caldo sopportabile.
 

Domenica, 12 luglio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni e clima caldo. Velature in transito durante il giorno e possibili nubi basse sul Mar Ligure nell’arco della giornata, senza conseguenze. Clima caldo.
NORD-EST
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi, con il rischio di qualche temporale localmente sconfinante verso le zone di pianura adiacenti prima di sera. Velature in transito altrove, senza conseguenze. Clima caldo, ma con frescura sotto i temporali.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni, con clima molto caldo specie nel pomeriggio. Qualche nube nelle zone interne e velature in arrivo sulla Toscana senza conseguenze.
SUD
Bel tempo e clima molto caldo. Qualche nube bassa al mattino tra Cilento e Calabria Tirrenica, in attenuazione durante il giorno. Ventilazione debole settentrionale.
 

Lunedì, 13 luglio 2015
NORD-OVEST
Ancora prevalenti condizioni di bel tempo su tutta la nostra Penisola. Non si esclude il transito di velature e qualche temporale di calore in prossimità delle zone montuose, in attenuazione in serata. Caldo afoso.
NORD-EST
Prevalenti condizioni di bel tempo su tutta la nostra Penisola. Non si esclude il transito di velature e qualche temporale di calore in prossimità delle zone montuose, in attenuazione in serata. Caldo afoso.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche temporale di calore nelle zone interne nel pomeriggio e passaggio di velature altrove, con il sole che resterà comunque visibile. Clima molto caldo.
SUD
Condizioni di bel tempo e caldo in ulteriore accentuazione nelle ore diurne. Qualche nube in arrivo da nord verso sera sulla fascia peninsulare, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Settimana prossima con tempo nel complesso soleggiato e caldo sull’Italia, qualche temporale di calore sarà possibile su Alpi e Appennino durante il pomeriggio.

 

Autore : Paolo Bonino