00:00 14 Agosto 2014

Previsioni meteo: FERRAGOSTO con disturbi temporaleschi sul nord-est, caldo in attenuazione al sud

Venerdì e sabato qualche fenomeno temporalesco al nord-est e nelle zone interne del centro, bello altrove, ma progressivamente meno caldo al sud per l'inserimento di venti occidentali. Domenica bel tempo quasi ovunque a parte disturbi locali.

Venerdì, 15 agosto 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulle zone di pianura, addensamenti più intensi su Appennino Ligure e Alpi, dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio, in attenuazione in serata. Forte Libeccio sul Ligure al largo, con mare localmente agitato, venti deboli altrove.
NORD-EST
Condizioni di moderata instabilità su tutte le regioni. Qualche temporale possibile al mattino tra est Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, in attenuazione nel corso della giornata. Nel pomeriggio gli eventuali temporali si concentreranno sui rilievi, con sconfinamenti solo occasionali su pianure e coste. Ventilazione debole da nord, mare poco mosso.
CENTRO
Qualche temporale non escluso nell’arco della giornata sui crinali di confine con l’Emilia Romagna. Per il resto tempo buono a parte nubi nelle zone interne senza conseguenze. Forte ventilazione occidentale e mari localmente agitati.
SUD
Bel tempo ovunque, ma con caldo in ulteriore attenuazione stante la rotazione delle correnti a nord-ovest. Qualche nube sarà possibile tra la Puglia e la Lucania, ma non sarà causa di piogge. Moto ondoso in aumento su tutti i mari.
 

Sabato, 16 agosto 2014
NORD-OVEST
Cielo in genere poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi, con rischio di qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata da nord sulla Liguria, in attenuazione, Mar Ligure ancora mosso. Clima accettabile.
NORD-EST
Un po’ di instabilità su tutte le regioni con nuvolosità irregolare e rischio di brevi rovesci o temporali, specie su basso Veneto e Romagna, maggiori pause asciutte e soleggiate sui settori più a nord. Migliora ovunque in serata. Ventilazione nel complesso debole, clima accettabile.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e sulla costa laziale a parte nubi locali senza conseguenze. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità, con rischio di qualche temporale nelle zone interne, in sconfinamento più attenuato verso il versante adriatico specie nelle ore del pomeriggio. Migliora ovunque verso sera. Vivace ventilazione nord-occidentale, temperature in ulteriore calo e qualche grado in meno.
SUD
Iniziali condizioni di bel tempo e ancora meno caldo stante il rinforzo della ventilazione nord-occidentale. Nubi saranno presenti nel pomeriggio tra il Molise e la Puglia Garganica, con rischio di qualche temporale, invariato altrove. Moto ondoso in ulteriore aumento su tutti i mari.
 

Domenica, 17 agosto 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Velature in arrivo sulle Alpi verso sera, senza conseguenze. Ventilazione debole, Mar Ligure ancora mosso, ma con moto ondoso in aumento. Temperarture in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a precipitazioni. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, temperature in aumento.
CENTRO
Qualche addensamento al mattino in Abruzzo e nel pomeriggio sul basso Lazio, con qualche isolato rovescio non escluso, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Ventilazione da nord-ovest in attenuazione, clima accettabile.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite e qualche isolato rovescio o temporale nel pomeriggio nelle zone interne, in attenuazione in serata. Gradevole ventilazione nord-occidentale, mari mossi o molto mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra lunedì e mercoledì bel tempo al sud, nubi sparse al centro, condizioni di variabilità al nord con qualche temporale, stante un flusso di correnti occidentali alle quote superiori. Un po’ caldo al sud.
 

Autore : Paolo Bonino