00:00 28 Giugno 2014

Previsioni meteo: domenica violenti temporali al nord, rovesci anche in Toscana

Domenica violenti temporali in sfondamento in Valpadana con grandinate, vento e calo termico, rovesci anche in Toscana, sul resto d'Italia ancora prevalenza di sole e caldo. Lunedì rovesci sull'estremo nord-est, Toscana, Umbria, Marche, zone interne del centro, Maestrale forte in Sardegna, attenuazione del caldo al sud. Martedì di nuovo un po' instabile al nord-ovest, bello altrove.

Domenica, 29 giugno 2014
NORD
: sul nord-ovest in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Alpi e Prealpi, dove non mancheranno rovesci o brevi temporali. In pianura qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio-sera i temporali potranno interessare tutti i settori, compreso l’Appennino e la costa ligure con locali grandinate, nubifragi e raffiche violente di vento. Temperature in calo. Sul nord-est in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte su Alpi e Prealpi, dove non mancheranno rovesci o brevi temporali. In pianura qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio-sera i temporali potranno interessare le zone pianeggianti con colpi di vento, grandinate ed allagamenti. Temperature in calo.

CENTRO: sulla Toscana instabile con rovesci o temporali sparsi, altrove abbastanza soleggiato, ma nel pomeriggio ed in serata accentuazione dell’instabilità con spunti temporaleschi soprattutto su Umbria e Marche, asciutto in Abruzzo. Arrivo del Maestrale in Sardegna. Temperature in calo all’arrivo dei temporali.

SUD: Bel tempo e clima caldo, nubi solo locali e nelle zone interne.

Lunedi, 30 giugno 2014
NORD
: sul nord-ovest ultime incertezze al mattino, poi vento secco da ovest o da nord-ovest e bel tempo con clima gradevole. In mattinata ancora tempo instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie sul Friuli Venezia Giulia, schiarite in arrivo da ovest, in particolare sull’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio ancora isolati temporali sul Friuli Venezia Giulia, migliora altrove. Clima gradevole.

CENTRO: nelle prime ore moderata instabilità all’interno e Umbria e Marche con temporali sparsi, poi generale miglioramento, sereno in Sardegna con Maestrale teso, clima più gradevole.

SUD: parziali annuvolamenti ma senza fenomeni e con prevalenza di schiarite, temperature in diminuzione grazie alla rotazione dei venti dal settore WNW.

Martedi, 01 luglio 2014
NORD
: sul nord-ovest in mattinata bel tempo ovunque, ma dal pomeriggio accentuazione della nuvolosità cumuliforme su Alpi, Prealpi con locali rovesci ed isolati temporali, che potranno sconfinare anche sulle zone limitrofe. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est in mattinata cielo sereno, nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con locali temporali o isolati rovesci, in pianura e sull’Emilia-Romagna ancora bel tempo. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni. Lieve aumento delle temperature massime.

SUD: soleggiato ovunque, lieve aumento delle temperature massime.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI e GIOVEDI
al nord lieve instabilità con possibili locali temporali in montagna, al centro-sud bel tempo e caldo sempre più intenso.
VENERDI accentuazione della tendenza temporalesca al nord ed anche su Sardegna, Toscana ed Umbria, ancora sole e caldo altrove.
 
 

Autore : Alessio Grosso