00:00 15 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: domenica tregua, ma ancora rovesci su nord-est e centrali tirreniche

Domenica instabile al nord-est, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna con rovesci, più sole all'estremo sud e sul nord-ovest. Lunedì nuovo peggioramento al nord e sull'alto e medio Tirreno con piogge e temporali, in estensione a quasi tutto il Paese entro notte. Clima sempre mite. Martedi ultime piogge sparse con tendenza a miglioramento.

Domenica, 16 novembre 2014
NORD-OVEST: nubi irregolari su tutte le regioni. Asciutto con qualche schiarita su Ponente Ligure, Piemonte e ovest Lombardia. Possibili rovesci altrove, specie sull’estremo levante ligure. Ventilazione sostenuta da sud-ovest in Liguria, con mare localmente agitato. Clima mite.

NORD-EST: nuvolosità irregolare con possibili piogge e rovesci su Veneto, Trentino, Romagna, Friuli e zone appenniniche al confine con la Toscana. Neve sopra i 1600-1700 metri sulle Alpi. Sulle restanti zone nubi sparse, un po’ di sole e tempo asciutto. Ventoso ovunque, mare mosso, clima più fresco.

CENTRO: condizioni di tempo instabile su regioni tirreniche, Umbria occidentale ed ovest Sardegna con rischio di brevi piogge o temporali. Schiarite lungo la costa adriatica con rischio di rovesci piuttosto basso. Ventoso ovunque per Libeccio, mari molto mossi o localmente agitati, clima mite.

SUD: piogge possibili su Campania, Calabria Tirrenica e Salento. Per il resto nubi sparse, con schiarite e generale basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, mari molto mossi e clima molto mite per il periodo.

Lunedi, 17 novembre 2014
NORD-OVEST: in mattinata ultime schiarite, poi nuovo peggioramento su tutti i settori, con piogge o rovesci, più intensi sulla Liguria centro-orientale e la fascia prealpina Lombarda. Neve sulle Alpi sopra i 1500-1600 metri. Piogge moderate altrove con qualche pausa asciutta in serata in Piemonte. Forte Libeccio sul Ligure, che sarà localmente agitato. Clima fresco.

NORD-EST: in mattinata ancora qualche occhiata di sole, poi peggioramento rapido con tempo perturbato su tutti i settori. Piogge e rovesci intensi tra Alto Veneto, Trentino, Friuli e zone appenniniche al confine con la Toscana. Piogge moderate altrove. Limite della neve oltre i 1600-1800m. Ventoso ovunque, mare mosso, clima fresco.

CENTRO: graduale peggioramento del tempo su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e ovest Sardegna, con piogge e temporali anche localmente intensi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma fenomeni in genere poco probabili. Forte ventilazione da sud-ovest con i bacini occidentali in condizioni non buone. Clima fresco.

SUD: rovesci possibili sulla Campania. Qualche pioggia anche sul nord-ovest della Sicilia, per il resto nubi sparse, con basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari mossi e clima molto mite.

Martedi, 18 novembre 2014
NORD-OVEST: migliora con schiarite e generale assenza di fenoneni. Clima mite. Banchi di nebbia sulle pianure. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

NORD-EST: in mattinata ancora nuvoloso con qualche pioggia o nevicata sui rilievi oltre i 1700m, tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata con qualche schiarita. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

CENTRO: in mattinata ancora tempo piuttosto instabile con residue precipitazioni, ma con tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio. Clima nel complesso mite.

SUD: in mattinata nubi sparse e rovesci residui su Calabria tirrenica e nord Sicilia, ma anche sulla Puglia meridionale, altrove parzialmente nuvoloso ma secco. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento ovunque. Temperature senza grandi variazioni.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì e giovedì possibile bel tempo stante il rinforzo dell’alta pressione nel Mediterraneo: si avranno solo parziali addensamenti ma nottetempo e al mattino si formeranno banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.
Anche venerdì e sabato possibile persistenza dell’alta pressione con tempo buono. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso