00:00 17 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: domenica torna il sole al nord, variabile al centro, temporali al sud

Domenica migliora al nord, schiarite tra Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, instabile su Lazio, Abruzzo e meridione con temporali sparsi; un po' più freddo al nord e al centro Lunedì e martedì nuvolaglia irregolare su tutto il Paese ma pochi fenomeni.

Tutti a sciare domenica nelle Alpi con il ritorno del sole!
Domenica, 18 gennaio 2015
NORD-OVEST: poche nubi su tutte le regioni alternate ad ampie zone di cielo sereno, senza precipitazioni. In serata qualche precipitazione possibile sulla Liguria, invariato il tempo altrove. Ventilazione debole da est, clima piuttosto freddo.
 
NORD-EST: ultime precipitazioni, nevose sopra i 600-700 metri tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in spostamento verso levante. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate a schiarite anche ampie senza precipitazioni. Ventilazione moderata, clima abbastanza freddo.

CENTRO: su Toscana, Umbria, nord Sardegna e Marche prevalenza di schiarite, su sud Sardegna, Lazio ed Abruzzo instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie sul basso Lazio. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: tempo instabile con piogge sparse e rovesci su tutte le regioni. Neve oltre i 1500-1600 metri, solo brevi schiarite. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari mossi, temperature in calo.

Lunedi, 19 gennaio 2015
NORD-OVEST: clima ovunque più freddo, con nuvolosità sparsa e generale assenza di piogge. Schiarite anche ampie. Nubi in arrivo su ovest Alpi e Liguria con locali nevicate su Valle d’Aosta, Val Susa e Valle dell’Orco. Ventilazione sostenuta da nord sul Ligure, debole orientale altrove, mar ligure mosso al largo.

NORD-EST: nubi sparse su tutte le regioni, con schiarite e basso rischio di pioggia. Temperature in generale diminuzione e venti moderati in genere dai quadranti orientali, mare mosso.

CENTRO: tempo asciutto e in parte soleggiato sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso; rischio di qualche precipitazione isolata tra Lazio. Umbria e Abruzzo, con neve sopra gli 800-1000 metri. Ventilazione moderata da nord, clima leggermente più freddo.

SUD: in mattinata tempo ancora un po’ instabile, specie su Campania e Molise con locali rovesci, ma con tendenza a schiarite, altrove nuvolosità variabile, ma senza precipitazioni di rilievo. Clima leggermente più freddo.

Martedi, 20 gennaio 2015
NORD-OVEST: nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali rovesci, nevosi oltre i 500-600m, temperature in calo e freddo moderato; a tratti schiarite.

NORD-EST: nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali rovesci, nevosi oltre i 600-700m, temperature in lieve calo, a tratti schiarite.

CENTRO: irregolarmente nuvoloso con locali rovesci lungo le regioni tirreniche, parzialmente soleggiato in Adriatico. Solo un po’ freddo.

SUD: Nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Poco freddo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledi
ancora instabile, specie al nord con qualche rovescio, nevoso sino in collina. Giovedì maltempo per l’arrivo di una depressione dalla Francia con neve sino a quote molto basse sul nord-ovest, basse sul resto del nord e sull’Appennino centro-settentrionale.
Venerdì maltempo soprattutto al centro-sud, temperature in generale flessione.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso